La Mini Cooper Clubman è una Mini con le caratteristiche tipiche di questo marchio, che la rendono particolarmente accattivante. Divertente da guidare, ed estremamente performante questo veicolo permette un viaggio in piena sicurezza e confort, su ogni tipo di tracciato.
Mini Cooper Clubman D – look e design
La Mini Cooper Clubman che, nell’ambito dell’automobile news online di questa settimana, abbiamo guidato lungamente ci ha soddisfatto molto. Seppur sembri di dimensioni contenute, ad una prima occhiata; una volta che si prende posto a bordo ci si può rendere conto di quanto sia confortevole e spaziosa per 4 persone adulte ed una persona più minuta. I posti sono 5 ovviamente, e lo spazio a disposizione per riporre oggetti e caricare bagagli è accettabile. Infatti il vano bagagli va da 360 a 1250 litri. La versione Clubman è realizzata in modo sopraffino, con materiali di particolare bellezza ed un look tipico di Mini, imperniato sulla plancia centrale a forma tonda. L’illuminazione della strumentazione al suo interno è piacevole e rende molto facile l’uso della strumentazione.
Dall’esterno si nota subito il suo fascino, infatti Mini Cooper Clubman, si propone con il particolare portellone a doppia anta e la grande maniglia per l’apertura che richiama il fascino degli anni 50 americani. Altri particolari sono molto significativi, come il design delle luci posteriori, che riportano la bandiera inglese al suo interno. Anche i proiettori anabbaglianti anteriori risultano particolarmente accattivanti, dato che la loro forma tonda a led richiama il cruscotto interno. Gli indicatori di direzione, a loro volta hanno la stessa caratteristica tonda all’anteriore.
Le dimensioni di Mini Cooper Clubman sono piuttosto generose; infatti è lunga 4,27mt, larga 1,80mt ed alta 1,45mt.
Mini Cooper Clubman D – motorizzazione
La nostra piccola e divertente vettura era dotata di un fantastico motore 2.0 litri diesel da 150cv, con una coppia massima di 350Nm. Un vero portento, scattante, silenzioso e potente; abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti, che ci ha sempre permesso una guida fluida e dinamica.
I consumi ci hanno piacevolmente sorpreso, infatti abbiamo constatato che, in media, con un litro di carburante siamo riusciti a percorrere ben 18km; mantenendo una guida tutt’altro che eco. Sulla plancia centrale; infatti abbiamo il pulsante che ci permette di adattare al nostro percorso lo stile di guida. Possiamo quindi scegliere tra green, mild, sport. In quest’ultima modalità tutte le strade di montagna che abbiamo percorso si sono trasformate in fantastici momenti di divertimento e sportività.