La Hyundai i10 è il modello più piccolo della casa coreana; ma di fatto è uno splendido veicolo. Infatti risulta essere molto divertente da guidare, scattante e brillante, con consumi contenuti. Nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo guidato in questo periodo la versione con motorizzazione a benzina e gpl; quindi abbiamo sperimentato la diversità di consumi con i diversi carburanti. Le performance, praticamente identiche con entrambi i combustibili e la comodità di guidare un veicolo di questo calibro ci hanno lasciato decisamente soddisfatti.
Hyundai i10 – caratteristiche tecniche
Questo piccolo-grande veicolo è lungo 3,67mt, largo 1,68mt ed alto 1,48 mt; un veicolo da città, ma senza dubbio si disimpegna bene su ogni genere di tracciato.
Al suo interno prendono posto comodamente 4 persone adulte ed eventualmente un bimbo; gli spazi sono molto ergonomici. Infatti grazie alle 4 porte accedere all’anteriore ed al posteriore è facile e pratico in ogni frangente. Il portellone posteriore permette l’accesso al vano bagagli che risulta essere piuttosto capiente giungendo fino a 1050 litri.
La motorizzazione, come già detto, che abbiamo utilizzato è il 1.0 litri 3 cilindri da 65 cv; infatti 2 cv in meno per il discorso gpl; ma il risultato non è compromesso. Il cambio manuale a 5 marce ha una leva molto comoda, leggera ed abbinata ad una frizione molto morbida.
La completezza della strumentazione ci ha lasciato molto stupiti e piacevolmente soddisfatti; infatti considerando il rapporto qualità – prezzo, bisogna dire che risulta essere uno dei veicoli più completi già dal modello più economico a listino.
La strumentazione a bordo è sia manuale che digitale ed il mix è comunque di immediato utilizzo, grazie alla presenza di uno schermo touch screen da 8 pollici.
Hyundai i10 – la guida
In questa strana stagione, con condizioni metereologiche tanto diverse; abbiamo avuto il piacere di guidare questo veicolo, dopo un lungo trasferimento autostradale, attraverso le strade colline della Slovenia. Infatti abbiamo seguito il Rally Vipaska Dolina; perciò grandi sali scendi sulle colline, tra i vigneti. Strade strette, tortuose, trafficate anche da molti mezzi agricoli. Ebbene la nostra Huyndai i10 si è disimpegnata con grande facilità in ogni frangente. Abbiamo apprezzato la larghezza della carreggiata, che ci ha permesso traiettorie pulite e dirette anche in momenti di pioggia intensa. Naturalmente questo grazie anche agli penumatici in dotazione, montati su cerchi in lega da 15 pollici. Le sospensioni hanno contribuito a una guida divertente e sportiveggiante; all’avantreno abbiamo sospensioni indipendenti Mcpherson, al posteriore sono interconnesse ad asse torcente.
L’impianto frenante è stato messo a dura prova, soprattutto nella discesa delle colline, formato da dischi autoventilanti con ABS ed EBD.
Quindi, in conclusione, un veicolo, che vorremmo utilizzare spesso ed in varie situazioni, grazie al giusto mix tra costi di gestione, divertimento di guida.