#LAMAFRAPANDA con Marco Mattioli e Mario Pensotti nel deserto tunisino al Sahara Racing Cup 2022
#lAMAFRAPANDA: Sahara Racing Cup 2022 è la nuova sfida del Team MA-FRA. 3000 chilometri di deserto in Tunisia in un rally-raid da percorrere su terreno interamente sterrato, sabbioso e sassoso; lungo piste che mettono a dura prova il senso di orientamento dei partecipanti. Il tutto al volante esclusivamente di vetture Fiat Panda, a due o quattro ruote motrici, di serie, preparate o veri e propri prototipi. Sei giorni all’insegna dell’avventura allo stato puro; partenza sabato 23 Aprile da Genova per iniziare la gara vera e propria lunedì 25 Aprile da Hammamet. Poi da martedì 26 Aprile fino a sabato 30 Aprile nella provincia di Kébili nel sud della Tunisia fino al traguardo di Douz.
#LAMAFRAPANDA : gli equipaggi
MA-FRA sarà presente alla Sahara Racing Cup 2022 con #LAMAFRAPANDA; una Panda 4X4 preparata proprio per affrontare il deserto e le condizioni più estreme; sarà affidata all’equipaggio composto da Marco Mattioli e Mario Pensotti, esperti di rally e regolarità. Questi saranno seguiti in gara dalla Toyota Land Cruiser BJ40. Della partita sarà anche una Nissan Patrol che avrà in compito di documentare l’avventura tunisina della #LAMAFRAPANDA sul canale YouTube @Fedeperlam. L’equipaggio della Panda di MA-FRA dovrà destreggiarsi in tappe di quasi 500 chilometri al giorno in mezzo alle insidie del deserto del Sahara. Dovrà affrontare tratti sabbiosi, dune, pietraie; oltre le piste più impervie al volante di una vettura utilitaria il cui progetto risale ad oltre 40 anni fa; facendo affidamento solo sulla robustezza meccanica e sulle caratteristiche degli pneumatici.
Di fondamentale importanza sarà la capacità dei piloti di orientarsi in mezzo al nulla, facendo affidamento sugli strumenti di bordo e sulle poche indicazioni che avranno a disposizione sul road book. Proprio l’orientamento nel deserto e la guida sulle dune di sabbia spinge infatti molti concorrenti a partecipare al Sahara Racing Cup anche come allenamento in vista gare più impegnative. Ogni tappa sarà un’avventura, e la giornata successiva sarà sempre più dura ed emozionane di quella appena terminata, fino in vista del traguardo finale. Già vedere la bandiera a scacchi sarà una vittoria, soprattutto per neofiti alla prima esperienza nel deserto africano come Mattioli e Pensotti.
#LAMAFRAPANDA : caratteristiche tecniche
La #LAMAFRAPANDA è una Fiat Panda 4X4 di prima generazione che monta un motore 1.4 litri fiat preparato, che raggiunge quindi i 100CV di potenza; naturalmente il cambio originale a 5 marce è stato rinforzato; così come lai trasmissione. Inoltre anche l’assetto ha subito una sostanziale variazione con un rialzo per meglio affrontare le insidie del deserto. Oltre ad assetto e sospensioni, ci sono gli pneumatici da deserto, più alti con tassellatura prominente necessario per gli interventi meccanici di base. A bordo quindi ci saranno pala e piastre, sedili anatomici, roll-bar, caschi e cinture, estintore brandeggiabile e poi…… via via scopriremo il resto!