La Dacia Duster nella versione a GPL si presenta come un SUV semplice, ecologico, economico ed estremamente performante. Un veicolo che ci ha nuovamente stupiti, durante le prove realizzate nell’ambito dell’automobile news online che contraddistinguono le pagine di motorsnad4x4.com.
Ma andiamo con ordine e vediamo le caratteristiche che questo spettacolare veicolo presenta nella sua nuova configurazione a GPL.
DACIA DUSTER GPL – caratteristiche tecniche.
Il design ed il look della Dacia Duster sono oramai conosciutissimi; un simbolo di sicurezza, affidabilità e robustezza, nella semplicità di un mezzo adatto ad ogni tipo di occasione.
L’aspetto che particolarmente colpisce questa versione di Duster è l’autonomia massima di cui dispone e soprattutto il costo di questa autonomia. Infatti con i due serbatoi può raggiungere e tranquillamente superare i 1000km di autonomia; considerando poi il fatto che il GPL ha un serbatoio di 45 litri, ci possiamo muovere con tanta tranquillità.
La versione che abbiamo utilizzato si propone con un motore 1.0 litri a benzina, o a GPL appunto; in grado di erogare ben 100cv di potenza ed una coppia di 170Nm. L’impianto del gas è integrato nella realizzazione del veicolo, quindi sul cruscotto troviamo i pulsanti con la possibilità di scegliere quale carburante usare.
Lo strumento che ci indica il livello di carburante è digitale ed ovviamente cambia al cambiare del carburante utilizzato; è molto chiaro e preciso.
Questo motore è abbinato esclusivamente al cambio manuale a 6 marce, che rende la guida ancora più divertente e semplice.
La dotazione interna del modello guidato in questi giorni ci ha offerto un cruscotto innovativo, con monitor touch da 8 pollici, sul quale poter gestire ogni singolo aspetto del veicolo, facilmente sia dal guidatore che dal passeggero.
DACIA DUSTER GPL – la guida
Non ci soffermeremo ancora sul comfort interno e sull’abitabilità di questo spettacolare SUV che nel tempo ha fatto la storia; durante l’uso di questa versione GPL abbiamo particolarmente apprezzato l’economicità del carburante, in un momento storico tanto complesso. Abbiamo apprezzato la resa del motore, che seppur “piccolo” sa essere grintoso ed adatto ad ogni tipo di terreno e di percorso. Dall’autostrada alle stradine di montagna sulle Alpi della Carnia, abbiamo constatato che i consumi ci permetto di percorrere circa 16 km con un litro di gas.