Il Rally Valli della Carnia 2022 si è appena concluso, con un grande successo sia organizzativo sia di partecipazione. Infatti ben 120 concorrenti si sono schierati ai nastri di partenza, regalando al folto pubblico uno spettacolo incredibile sia di giorno che di notte. Così cominciamo con raccontare il percorso, quest’anno pieno di novità.
Rally Valli della Carnia 2022 – Percorso
Quest’anno il tracciato di gara ha visto molti cambiamenti e diverse novità; ma di fatto il tracciato è piaciuto a tutti i concorrenti; i quali hanno amato le novità, le prove speciali in notturna ed ogni singolo km di gara.
Lo shakedown ha visto coinvolto il tratto di Feltrone, con uno splendido paesaggio montano; mentre in serata si sono svolte due prove cronometrate, per due giri ognuna; rispettivamente Voltois e la new entry Avaglio. Un tratto di strada molto guidato, con passaggi molto stretti ed un bellissimo trasferimento lungo la cima di Pani. Il primo passaggio è partito in prima serata, quindi ancora con un pò di luce, ma il secondo giro era al buio, perciò ancora più difficile e suggestivo.
Il percorso del sabato prevedeva due prove cronometrate rispettivamente da Lauco a Fusea, la più lunga con i suoi 15km e la prova del Passo Duron, un mito di questa competizione.
Tre passaggi sulla prima, due passaggi sulla seconda; hanno dato vita ad una vera e propria battaglia, con tanti colpi di scena e soprattutto tanta voglia di dominare ogni prova, a partire dal primo km di gara.
Rally Valli della Carnia 2022 – I concorrenti
Come abbiamo anzidetto il numero di iscritti a questa edizione era davvero molto alto; 120 partenti che hanno colorato il weekend ad Ampezzo, offrendo spettacolo e divertimento lungo tutto il tracciato. Tra i nomi più blasonati troviamo gli equipaggi delle Hyundai I20 Rally 2, delle Skoda Fabia Evo sempre Rally 2; ma non sono mancati anche i veicoli più piccoli come le Peugeot di classe A6 a dettare la loro con tempi stratosferici.
Le scuderie rappresentate erano molte, naturalmente provenienti da tutta Italia, dalla vicina Slovenia, oltre che Austria, Germania e nord Europa, quindi un successo a livello internazionale. La scuderia Carnia Pistons schierava al via ben 22 veicoli; Carnia Racing ne schierava 7, RB Motorsport ne schierava 6 tra cui la Skoda di Tullio Versace ed Eneo Giatti che ha chiuso in 11 posizione assoluta. Un grandissimo risultato è stato anche quello della Skoda Fabia di Giampaolo Boria navigato da Erika Furlan in Classe Rally 2, che ha chiuso in settima posizione assoluta. In classe A6 un risultato eclatante quello di Carlo Zinutti, navigato dalla figlia Beatrice alla sua prima esperienza in questa gara. Hanno chiuso al secondo gradino del podio; ben fatto!
La vittoria assoluta è andata alla Skoda Fabia Rally 2 di Signor Marco e Patrick Bernanrdi. Tutte le classifiche sono disponibili sul sito rallydellacarnia.it