La BMW 430i Gran Coupé è il veicolo che abbiamo utilizzato nell’ambito dell’automobile news online di queste settimane; questo veicolo è l’anello di congiunzione tra la serie 4 e la serie 3; ecco la serie 4 gran coupè.
BMW 430i Gran Coupé – motore
Il nuovo design del frontale così discusso, ben si adatta a questo modello.
La vettura è lunga 4, 78 metri, larga 1,85, alta 1,40 ed ha un passo di 2,83 metri.
La versione da noi provata, monta un motore turbo benzina da 258 cv e 400 nm di coppia. La velocità massima autolimitata è di 250 kmh. Ottima l’accellerazione con partenza da fermo, così come la progressione con la vettura già in movimento. Grazie a questi parametri ed al cambio ZF ad 8 rapporti, la nostra BMW permette una guida altamente sportiva. La trazione posteriore inoltre consente una guida particolarmente
divertente, nonostante il perfetto lavoro dell’ESP che interviene gradualmente; consentendo al guidatore di apprezzare la sportività del mezzo.
Molto completa su questo modello, l’assistenza alla guida; non manca il Lane Departure Warning, lo Speed Limit Info; il Parking Assistant, ed il Driving Assistant Professional.
BMW 430i Gran Coupé – look
La guida, come dicevamo, è particolarmente sportiva; questa peculiare proprietà del modello però può essere mitigata dai comandi “confort” o “eco” presenti sul tunnel. Scegliendo queste due alternative mettiamo in evidenza la giuda “gran turismo” della nostra BMW, procedendo ad un’andatura molto allegra ma non esagerata. A bordo godiamo anche delle funzioni dell’ infotainment di qualità; e dello schermo da 13 pollici montato su questo modello; che ci permettono di selezionare tutti comandi con facilità e rapidità. Non mancano Apple CarPlay ed Andoid Auto, per una perfetta connessione con il cellulare. Inoltre molto ben studiata l’ergonomia del volante, con una corona decisamente abbondante; tanto che quando lo si impugna si nota proprio il fatto che le dimensioni sono notevoli. Il bagagliaio raggiunge con i sedili posteriori abbassati, la capacità di 1.280 litri; con un portellone di accesso molto ampio per un facile caricamento di oggetti voluminosi.
BMW 430i Gran Coupé – la guida
La guida della BMW ci ha portato lungo le strade del Friuli Venezia Giulia; abbiamo davvero apprezzato il confort di marcia, la silenziosità dell’abitacolo e la comodità dei sedili anteriori. Il design della vettura, in particolare della nuova calandra; è stato apprezzato particolarmente in fase di sosta da parte dei passanti. Le strade tortuose del collio goriziano, ci hanno portato sino al Castello di Gorizia prima e poi oltre confine. Infatti la Slovenia condivide con Gorizia la città di Nova Gorica, così abbiamo fatto tappa presso le strutture di Hit Universe of Fun , scoprendo l’Hotel Casinò Perla prima e Park poi, affrontando strade di città in tutta tranquillità nonostante il traffico. In tutti questi tragitti abbiamo notato come molti sguardi seguivano il transito del nostro BMW 430i Gran Coupé che si metteva in luce grazie proprio al suo look appariscente e piacevole.