Sostiamo a Pittsburgh PA, durante il nostro lungo itinerario con il Ford Expedition Timberline; questaè una città dedita alla metallurgia, poco conosciuta a livello turistico, ma decisamente interessante. Pittsburgh in Pennsylvania è la capitale della contea di Allegheni e conta circa 300 mila abitnati. Geograficamente occupa una posizione molto particolare; infatti è allocata alla confluenza di due fiumi, l’Allegheny ed il Monongahela, facile capire perché venga chiamata la città dei ponti. Ponti che si contrappongono alle colline circostanti ed in particolare al Mount Washington. Per risalire questa piccola altura c’è la possibilità di utilizzare il trenino chiamato Duquesne incline, oppure affrontare la stretta stradina a bordo del grande Ford Expedition.
A questo punto il nostro gruppo si divide e poi si confronta il tempo di risalita ammirando la bellezza del paesaggio sottostante, un panorama unico, nonostante la giornata autunnale non certo tra le migliori.
Pittsburgh PA – Senator Heinz Museum
Ovviamente non possiamo non visitare il Senator Heinz Museum che ripercorre l’intera storia della città e della famosa salsa conosciuta in tutto il mondo. Insomma non ci aspettavamo una città così interessante ed al tempo stesso molto vivibile.
Il Centro Culturale e museo è realizzato in un edificio in mattoni, nella zona più a nord della città. Sono ben 6 i piani da visitare, all’interno di ognuno dei quali il tema trattato varia; ma riguarda sempre la città di Pittsburgh e la sua contea. Si parla di sport, si parla di storia del passato, si parla di scienze. Un museo molto completo ed a tratti impegnativo da comprendere; ma di certo accattivante, anche per i più piccoli. Una sosta risulta molto interessante. Soprattutto dopo una lunga passeggiata lungo il river front, fino alla confluenza dei due fiumi, dove sulla piazza del Point State Park è stata istituita una splendida fontana.
Il sito ufficiale per avere informazioni su Pittsburgh PA è https://www.visitpittsburgh.com