La Dacia Duster 1.5 Diesel ci ha fatto compagnia nel mese di febbraio durante il viaggio verso la Croazia ed al seguito del Rally 2 Castelli; regalandoci momenti di puro divertimento. Infatti questo mezzo, che offre anche la trazione integrale, si disimpegna veramente molto bene sui terreni sterrati, sulle piste di campagna e tra i boschi che abbiamo esplorato.
DACIA DUSTER 1.5 Diesel, caratteristiche tecniche
La Dacia Duster è un SUV che conosciamo benissimo, da tempo ed è sicuramente un veicolo interessante e divertente da guidare; oltre ad essere molto comodo, confortevole e spazioso all’interno.
La Duster infatti è lunga 434cm, larga 180cm ed alta 168cm; al suo interno prendono posto comodamente 5 persone che possono caricare sino a 478 litri nell’ampio bagagliaio; se si abbassano i sedili posteriori si arriva a 1623 litri.
Oltre alla spaziosità, questo veicolo è dotato di tutta la strumentazione necessaria, di facile comprensione ed immediato utilizzo; perciò salire al poso di guida è davvero piacevole.
Per quanto riguarda la motorizzazione, come già detto abbiamo utilizzato la versione con motore diesel 4 cilindri da 110cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce ed alla trazione integrale. Quest’ultima viene gestita da un pulsante a rotella posto sul tunnel della leva del cambio e risulta davvero molto comodo.
DACIA DUSTER 1.5 Diesel, la guida
Abbiamo guidato a lungo, prima sull’autostrada, poi finalmente sui percorsi che più si addicono ad un veicolo così strutturato e pensato anche per il tempo libero. Abbiamo apprezzato le dimensioni ed il comfort di marcia sia lungo l’autostrada; sia e soprattutto la versatilità nelle piste di campagna, nei piccoli paesini rurali della Croazia e dell’Istria. Terra di magia, di ulivi, di coltivazioni e di mare; tutti ambienti in cui la nostra Duster ci ha portato senza difficoltà alcuna. Un’altra entusiasmante sorpresa è stata constatare i consumi decisamente parchi, infatti nonostante la guida impegnativa abbiamo calcolato una media di 19km con un litro di gasolio; il chè di questi tempi è particolarmente piacevole. Pertanto possiamo sicuramente affermare che l’investimento complessivo di 22 mila euro è ben speso.