Jeep Wrangler Rubicon 4xe: sempre piacevole mettersi alla guida di una Jeep Wrangler, ma ancor più piacevole guidare questo modello ibrido plug-in dotato di ben 380 cavalli di potenza.
Infatti il motore due litri non manca mai di stupire con accelerazioni da paura ed una coppia fantastica infatti si può avere ben 637Nm a 3000 giri.
JEEP WRANGLER RUBICON 4Xe – look e motorizzazione
L’estetica è quella classica dell’iconica Jeep Wrangler, conosciuta in tutto il mondo da appassionati off roader e non.
Sì, di fuoristrada si deve parlare, poiché questa Wrangler non è un SUV, ma un vero portento in off road; infatti le caratteristiche principali sono proprio le 4 ruote motrici, il riduttore cortissimo; e la possibilità di sganciare elettricamente la barra stabilizzatrice. Ovviamente il sistema di trazione jeep è collaudato da anni e rinomato.
In fuoristrada non ha limiti, essendo questa la versione Rubicon; ovvero con la possibilità di bloccare i differenziali anteriore e posteriore; azione questa fattibile tramite un comando elettrico sotto forma di pulsante posto sulla plancia. Possiamo dire che tutto ciò rende la Jeep Wrangler Rubicon 4Xe praticamente un trattore moderno ed affascinante.
Ottima anche la soluzione di dotare questo modello di un motore elettrico plug-in che permette una percorrenza di circa 40 km in modalità elettrica; molto utile nel traffico cittadino per ridurre i consumi e per abbassare l’inquinamento urbano.
JEEP WRANGLER RUBICON 4Xe – la guida
La Wrangler 4Xe è un veicolo adatto a tutti; utile per i lunghi viaggi, ottimo per la marcia in città grazie alla posizione rialzata di guida e per la motorizzazione ibrida che qui esprime il suo massimo grazie al potente motore elettrico. Per i nostri gusti è favoloso in fuoristrada, quindi non potevamo non percorrere le piste delle vallate carniche in Friuli Venezia Giulia, assaporando la bellezza di questi percorsi.
Su strada la Wrangler Rubicon 4Xe percorre circa 12 km a litro, un ottimo consumo paragonato al peso ed alle dimensioni del veicolo; dato che è la versione a 4 porte e perciò è lungo 489cm , largo 190 cm ed alto 191 con pneumatici tassellati montati su cerchi da 17 pollici.
Caratteristiche queste che ben si abbinano agli angoli di attacco, di dosso e di uscita che su un fuoristrada rappresentano un fattore essenziale.
Rimane comunque il fatto che viaggiare al volante di una Jeep Wrangler Rubicon concede moltissime soddisfazioni; non ultima quella di essere al volante di un marchio tanto storico da aver rappresentato un’epoca.