La Hyundai Nuova Kona Hybrid è un modello particolarmente interessante, sia per il look sia per la tecnologia che offre. Il tutto rigorosamente concentrato in un veicolo non eccessivamente grande ma nemmeno piccolo; il cui rapporto qualità prezzo è eccellente. Ma andiamo con ordine
Hyundai Nuova Kona Hybrid – look e comfort
La Hyundai Nuova Kona nella versione ibrida è un veicolo futuristico; infatti le linee molto tondeggianti all’anteriore, lasciano posto a linee più filanti e ben definite delle fiancate e del retro. Spettacolari i giochi di luci della fanaleria sia all’anteriore, con la lunga e sottile striscia di led nella parte alta del frontale; così come la lunga striscia di led rossa al posteriore, sempre in alto a definire la metà del portellone.
Dopo aver notato tutti questi dettagli, compresi i cerchi in lega da 18 pollici e dal disegno molto particolare quasi a stella; prendiamo posto a bordo.
In questa fase restiamo molto colpiti dalla facilità di accesso a bordo, poi dalle tante rifiniture e dai dettagli della strumentazione; il tutto ben integrato.
Lo spazio per i passeggeri non manca; infatti la Nuova Kona è lunga 435cm, larga 183cm, ed alta 159cm. Il vano bagagli permette di caricare oltre 400 litri, per arrivare sino a 1300 litri con i sedili posteriore reclinati.
Hyundai Nuova Kona Hybrid – la motorizzazione e la guida
Nella versione ibrida la Hyundai Nuova Kona si presenta con un motore termico a benzina da 1.6 litri, 4 cilindri, da 105cv; abbinato ad un motore elettrico dalla potenza massima di 44 cv; perciò la potenza complessiva è di 146cv.
Il cambio abbinato è automatico robotizzato a 6 rapporti, gestito da una manopola posta dietro il volante, facilmente raggiungibile, senza distogliere lo sguardo dalla strada; così da non indispettire il sensore che rileva lo sguardo del conducente e quindi l’attenzione alla guida. Di fatto parlando di tecnologia per l’aiuto alla guida ed alla sicurezza, è doveroso sottolineare il grande impegno che Hyundai pone nella realizzazione dei propri veicoli. Perciò troviamo sensori e segnalazioni sonore per ogni tipo di problema; dalla tazzina del caffè che segnala la necessità di fare una pausa; per non dimenticare il suono per le telecamere sulla strada eccetera.
La guida di questo veicolo è davvero divertente, trazione anteriore, si muove agilmente sia sulle strade zigzaganti sia sui saliscendi, senza coricarsi lateralmente e soprattutto mantenendo un’ottima aderenza. Abbiamo guidato su percorsi innevati ed abbiamo ampiamente apprezzato gli pneumatici invernali 215/55 montati su cerchi da 18 pollici come già detto.
Per quanto riguarda i consumi siamo rimasti particolarmente colpiti, infatti nel percorso misto ed a velocità regolari abbiamo calcolato una media di 17 km con un litro di carburante. Per quanto riguarda il serbatoio la capacità è ridotta rispetto ai veicoli di un tempo; infatti alla stazione di servizio abbiamo riempito solo 35 litri. E di fatto l’autonomia complessiva si aggira sui 420km, ma naturalmente dipende molto dallo stile di guida di ognuno. In ogni caso, è veramente un veicolo da tenere in considerazione per il suo utilizzo ed il suo rapporto qualità prezzo. Il prezzo parte da 33 mila e 700 euro.