Il Nuovo Nissan Ariya è un SUV interamente elettrico stupendo sia nel look che nello sviluppo tecnologico. Piacevole da guidare, confortevole nei lunghi viaggi e con una buona autonomia reale, vicina a quella dichiarata dalla casa di 500km.
Questo SUV è stato presentato per la prima volta nel luglio 2020 ed è uscito in vendita in Giappone nel gennaio 2022. L’Ariya è basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e è disponibile con una varietà di batterie e opzioni di motore elettrico.
Nissan Ariya è stata nominata Auto dell’anno 2023 da Motor Trend e World Car of the Year 2023.
Nuovo Nissan Ariya e-4ORCE – il look
Le linee filanti e spigolose conferiscono al Nuovo Nissan Ariya un look magnifico, che si nota subito e si distingue dalla concorrenza. Nel complesso questo SUV è lungo 460cm, largo 185cm ed alto 166cm; perciò è facile comprendere quanto spazio a disposizione dei 5 passeggeri ci sia. All’anteriore il desing è lineare e la strumentazione è in linea, quindi lo spazio al posto del tunnel del cambio è tantissimo. Veramente bella la sensazione quando ci si accomoda sia dal lato guida sia da quello del passeggero.
La posizione dei sedili è regolabile elettricamente ed anche il cassetto centrale tra i due sedili può essere posizionato a misura; così da avere a portata di mano anche i pulsanti “touch” che permettono di utilizzare la leva del cambio. Per non parlare del cassetto anteriore davanti al passeggero: realizzato a scomparsa, davvero elegante. Al posteriore i passeggeri hanno molto spazio per le gambe, grazie anche ad una seduta alta ed un ampio spazio al di sopra dei poggiatesta. Il bagagliaio è capiente, anche se nella versione con due motori risulta essere un po’ più piccolo per far spazio alle batterie da 87 KwH. In realtà durante i giorni in cui l’abbiamo guidata, abbiamo caricato al suo interno due bici e non ci sono stati problemi.
Nuovo Nissan Ariya e-4ORCE – motori
La versione che abbiamo utilizzato per il nostro test era la Nissan Ariya e-4ORCE con due motori ed un totale di 306 cv di potenza. Naturalmente zero emissioni ed un’autonomia che non è niente male, nemmeno con una guida piuttosto allegra e sportiveggiante. Il cambio ovviamente automatico; la trazione è integrale gestita dalla nuova tecnologia Nissan 4ORCE.
Nuovo Nissan Ariya e-4ORCE
La tecnologia Nissan e-4ORCE è un sistema di trazione integrale elettrica avanzato che offre un controllo preciso e una risposta immediata in tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Ecco alcune caratteristiche fondamentali.
e-4ORCE può inviare fino al 100% della coppia alle ruote posteriori o fino al 50% alle ruote anteriori, regolando la distribuzione in tempo reale in base alle necessità.
Inoltre gestisce la frenata rigenerativa su ciascuna ruota, massimizzando il recupero di energia e migliorando la stabilità in frenata.
Permette un notevole controllo del beccheggio e dell’immersione per una guida più fluida e confortevole; quindi ottimizza l’utilizzo dell’energia, migliorando l’autonomia del veicolo.