Il Nuovo Kia Sorento ha fatto il suo debutto italiano sulle rive di Viareggio. Infatti in uno scenario davvero mozzafiato i primi modelli di questo spettacolare SUV erano schierati per essere provati in anteprima. Quindi sulle strade italiane arriverà questo nuovo prodotto nel giro di qualche giorno ad inaugurare la primavera. Il primo ad arrivare sarà il Nuovo Kia Sorento con motore Diesel; mentre per l’inizio dell’estate arriveranno anche le versioni con motore benzina ed ibrido.
La caratteristica più bella della Casa Coreana è proprio il fatto che per questo veicolo c’è l’idea di andare in controtendenza e favorire di nuovo le motorizzazioni termiche anziché l’elettrico.
Nuovo Kia Sorento – look
Il nuovo Kia Sorento si presenta con un design esterno caratterizzato dall’audacia futuristica per un look ancora più premium. Alla vista anteriore, le nuove linee del cofano, con un volume più elevato ed una silhouette più netta, definiscono un design unico. Il logo Kia è stato collocato nella parte superiore del cofano. Gli esclusivi fari verticali e le distintive luci diurne, con disegno a stella enfatizzano l’immagine futuristica e high-tech. Inoltre la nuova griglia del radiatore dalla trama a rete tridimensionale, conferisce un aspetto decisamente intrigante.
Il nuovo Sorento debutta sul mercato con tre nuovi disegni per i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18, 19 o 20 pollici. I cerchi in lega da 18 e 20 pollici sono previsti solo per le versioni con motore a combustione interna; mentre quelli da 19 per tutte le varianti di propulsione. La misura più piccola, da 17 pollici, è disponibile anche per la versione full hybrid.
La gamma colori del Nuovo Kia Sorento per l’Europa prevede 10 tinte carrozzeria. Di queste tre inedite: Volcanic Sand, Interstellar Grey e Cityscape Green.Le altre tinte disponibili sono Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Silky Silver, Gravity Blue, Steel Grey e Mineral Blue.
Nuovo Kia Sorento – interni
Le dimensioni importanti di questo SUV regalano all’interno una sensazione di ambiente infinito. L’ampio spazio viene enfatizzato da una sottile linea di illuminazione interna, che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Il display curvo e il display touch multimodale esaltano l’appeal high-tech di tutto l’abitacolo. Il selettore delle marce ridisegnato, insieme al cielo nero, ai pedali in metallo e al tetto apribile panoramico conferiscono al nuovo SUV coreano un carattere decisamente tecnico, audace e all’avanguardia.
Grande attenzione all’insegna del massimo comfort è stata riposta nella progettazione degli interni di nuovo Sorento, con l’introduzione di nuovi sedili relaxation anteriori con memoria e per il conducente il sedile Driver Ergo Motion, dotato di supporti, compreso quello lombare a celle d’aria, regolabile elettricamente. Il volante in similpelle è dotato della funzione di riscaldamento per l’inverno e, a richiesta, può essere ordinato con la funzione di inclinazione e regolazione elettrica telescopica, affinché ognuno possa trovare la migliore posizione possibile in profondità ed in altezza. I sedili anteriori regolabili elettricamente, sono corredati delle funzioni di ventilazione e riscaldamento, così come i sedili della seconda fila, anch’essi riscaldabili, per garantire il massimo comfort a bordo del veicolo.
Nuovo Kia Sorento – la guida
Abbiamo avuto il piacere di provare questo nuovo SUV, oltre ad altri modelli Kia; come detto le dimensioni sono davvero generose. Infatti è lungo 482 cm, largo 190cm ed alto 170cm; quindi poco più lungo delle versioni precedenti. La motorizzazione provata è un 2.20 litri diesel da 194cv di potenza. La coppia massima è di 450Nm, ed il cambio automatico a 8 rapporti DCT.
Il prezzo è davvero sorprendente poiché parte dall’allestimento Business con 47 mila euro fino all’allestimento evolution da 59 mila euro.