Las Cruces New Mexico
Las Cruces New Mexico è una splendida città capoluogo della contea di Doña Ana. Conta ben 111 mila abitanti, nell’area storica, mentre nell’intera area metropolitana si superano i 200 mila residenti. L’influenza messicana è forte, sia nell’attività alimentare, sia nelle costruzioni. Ma di fatto questa è la città che ama lo spazio. Infatti proprio dalla base missilistica White Sands Range fu lanciato il primo missile nello spazio. Infatti, la prima immagine della Terra dallo spazio è stata scattata il 24 ottobre 1946 da un razzo lanciato dal White Sands Missile Range. Il razzo tedesco V2, catturato dall’America durante la seconda guerra mondiale, ha raggiunto l’impressionante altezza di 105 km dal suolo.
Nello stesso anno del lancio del razzo V2, il famoso astronomo Clyde Tombaugh si è trasferito a Las Cruces per lavorare al monitoraggio dei telescopi. Questi erano utilizzati per fotografare razzi e missili durante i voli di prova. Tombaugh è ampiamente noto per la sua scoperta di Plutone nel 1930. Scoprì anche altri corpi celesti e sviluppò strumenti come l’IGOR (Intercept Ground Optical Recorder), che rimase in uso al WSMR.
White Sands Park
Las Cruces New Mexico è anche la porta d’ingresso per la visita al White Sands National Park, un deserto di sabbia bianchissima, che abbaglia letteralmente. La visita è veramente interessante, l’area dista circa 50 miglia dal centro città, si attraversa e si costeggia la base militare, con paesaggi desertici molto affascinanti sino all’ingresso. Poi all’improvviso tutto cambia e tutto diviene bianco. All’ingresso c’è la stazione dei Rangers che consegna la mappa del tracciato, si può accedere in auto per un lungo tratto, poi alcuni sentieri sono percorribili a piedi entrando in un mondo a se; quasi indescrivibile. Una gita di mezza giornata sicuramente merita la guida sino a qui e la nostra Honda Ridgeline non ci delude nemmeno su questo tipo di terreno. Infatti all’inizio il tracciato ovviamente è asfaltato, ma poi la sabbia bianca domina ogni cosa e seppur pressata sulla pista è sempre sabbia.
Soggiornare a Las Cruces è l’ideale per scoprire questa regione del New Mexico, noi abbiamo scelto l’Hotel Encanto, per la sua tradizione messicana, per il fascino ed anche per la posizione, in un’area non proprio centrale ma con ampio parcheggio e ben servita nei dintorni. Il posto ideale per una gita turistica in pieno relax; infatti da qui si può raggiungere a piedi un numero elevato di luoghi dove mangiare e negozi. Poi il centro di Mesilla, la città antica dista solo 6 miglia.