Il Qatar è emerso come una delle destinazioni turistiche più interessanti del Medio Oriente. Con la sua combinazione di tradizione e modernità, questo piccolo ma affascinante paese ha molto da offrire ai visitatori. Dalla sua ricca storia culturale alle straordinarie attrazioni moderne, il Qatar è uno dei nostri luoghi desertici favoriti; considerando poi che quest’anno lo abbiamo visitato a bordo del Ford Bronco Badlands.
Qatar : Storia e Cultura
Il Qatar vanta una storia che risale a millenni fa, con tracce di insediamenti umani risalenti all’età del bronzo. La cultura qatariota è profondamente influenzata dalla sua posizione strategica nel Golfo Persico e dalle tradizioni beduine. I visitatori possono esplorare il Museo di Arte Islamica, che ospita una delle più importanti collezioni di arte islamica al mondo, e il Souq Waqif, un mercato tradizionale dove è possibile acquistare spezie, tessuti e artigianato locale.
Il Qatar è anche un simbolo di modernità e innovazione. La skyline di Doha, la capitale, è caratterizzata da grattacieli futuristici e architettura all’avanguardia. Tra le attrazioni più iconiche ci sono il Museo Nazionale del Qatar, progettato dall’architetto Jean Nouvel, e il Katara Cultural Village, un centro attivo per l’arte e la cultura che ospita eventi, festival e mostre.
Qatar: Sport, Natura, Avventura
Con l’arrivo della Coppa del Mondo FIFA 2022, il Qatar ha guadagnato ulteriore attenzione internazionale. Gli stadi che sono sorti, sono splendidi complessi sportivi all’avanguardia. Visitarli tutti è un piacere, soprattutto grazie alla facilità di spostamento lungo le strade con il nostro Ford Bronco. Naturalmente ciò che attira la nostra curiosità riguarda il mondo motori e quindi visitiamo in primis il rinnovato circuito di Losail. Infatti questo ospita oltre alle gare di Moto GP, anche la Formula E e la Formula 1. Ma dato il nostro veicolo, non possiamo non percorrere le piste nel pietroso deserto di Dunkan, ed ancora verso Al Khor, per poi scendere sino allo Sealine ed alle gialle dune che ci portano al confine con l’Arabia Saudita.
L’ospitalità di questo paese è davvero incredibile, così come gli splendidi paesaggi desertici ed i tramonti infuocati.
Qatar: Ford Bronco
Il nostro fedele compagno di viaggio è dotato di un fantastico motore 2.7 litri benzina, 6 cilindri a V. Il confort al suo interno è ottimo, così come la posizione di guida.
Ford Bronco, infatti è lungo 480cm, largo 194cm ed alto 196cm, perciò spazio a bordo per 5 passeggeri non manca. Inoltre la tradizione off road è rispettata in pieno, sia nel design sia nella tecnologia. Infatti abbiamo a disposizione oltre ad un cambio automatico 8 rapporti, e la trazione integrale, anche le marce ridotte ed i bloccaggi dei differenziali. Caratteristiche che amiamo in questo veicolo e nella guida sui tracciati sabbiosi. Noi abbiamo percorso molta strada, all’interno di un paese così piccolo.
Infatti abbiamo iniziato con il ritiro del veicolo presso il rivenditore Al Mana Motors di Doha, ai quali va un enorme ringraziamento per la disponibilità ed il caloroso servizio. Dopodiché giornate in città, nel traffico decisamente più ordinato di quanto ci aspettassimo. In questo caso abbiamo apprezzato la visibilità che Bronco offre, oltre alla comodità di guida di un cambio automatico. Nei giorni attraverso il deserto, la guida è stata divertente ed interessante, alternando le piste pietrose a quelle sabbiose, all’asfalto delle autostrade tutte monitorate da radar. In tutto ciò abbiamo percorso oltre 2200km calcolando un consumo medio di 5km con un litro di carburante, che in Qatar costa 60 centesimi al litro.