La Mini Countryman All Electric è la terza generazione di Mini Countryman appunto. Se ci si aspetta solo un semplice rinnovo ed una “sostituzione” del motore, si resta delusi. Infatti questa nuova generazione di veicoli non è propriamente più una Mini come ci eravamo abituati a vedere lungo le nostre strade. Già dalle linee esterne, infatti, si possono notare i tanti cambiamenti, le dimensioni più generose, le linee un po’ più spigolose. Naturalmente non manca il fascino Mini, ma si rivede tanto BMW al suo interno.
Mini Countryman All Electric – design e comfort
Dall’esterno, come dicevamo, si vedono già i segni dell’innovazione. Poi una volta preso posto a bordo, il confort è notevole, lo spazio anche. Ricordiamo che la nuova Mini è lunga 443cm, larga 185cm ed alta 165cm. Il tradizionale cruscotto con la strumentazione rotonda posta al centro c’è ancora, ma interamente ridisegnato. Infatti offre la possibilità di gestire tutte le funzioni del veicolo.
Al di sotto del “disco” troviamo 5 pulsanti tutti diversi. Il primo è un bottone e fa parte di quello che potremmo definire “cambio” o meglio selettore per i comandi di guida. Ed è la “P”; il secondo è a leva e permette la selezione della guida, quindi Drive, Neutral, Retro. Il terzo pulsante sembra una chiave e quindi si gira a destra o sinistra, per accendere e spegnere il veicolo. Il quarto pulsante ancora a leva, ma più stretto del precedente permette di scegliere la modalità di guida. Infine l’ultimo accende e spegne l’infoteinment sul monitor.
Mini Countryman All Electric – modalità di guida
Questo veicolo è davvero un mezzo divertente da guidare se si desidera “giocare” in pista utilizzando la versione di guida “Kart”, infatti il suo assetto lo rende un vero e proprio veicolo adatto al circuito. Abbiamo poi la versione “Green” che permette un risparmio energetico non da poco; pertanto è sempre la versione più usata.
Dobbiamo ricordare che questo veicolo dispone di ben 313cv di potenza, quindi è facile immaginare la sensazione di “decollo” che si prova accellerando a fondo. Avendo coppia sempre disponibile, effettuare sorpassi rapidi e sicuri è semplice. Infatti l’auto è molto scattante, maneggevole e grintosa.
Naturalmente ogni exploit ed ogni manovra sportiva va valutata in termini di consumi; difficili da contenere.