Yazeed Al Rajhi con Timo Gottschalk e la loro Toyota Overdrive conquistano il podio della Dakar 2025. Un risultato davvero eccellente per l’equipaggio che porta bandiera Saudita. Infatti questa vittoria segna l’ingresso di un nuovo paese tra le bandiere che sventolano sul gradino più alto del podio. Pertanto è con piacere che ci complimentiamo con Yazeed con Timo e con tutta la scuderia Ovedrive. Infatti il grande lavoro svolto in questi anni, ha finalmente portato al successo il bravissimo pilota saudita.
Yazeed Al Rajhi –Dakar 2025 – la gara
La competizione ha avuto inizio il 3 gennaio scorso con una tappa prologo, poi altre 11 tappe di cui la più dura in assoluto, la tappa marathon. Quest’ultima ha visto un totale di oltre mille km disputati su 48 ore, in cui la notte veniva trascorsa dagli equipaggi in bivacchi di fortuna realizzati senza la possibilità di avere il supporto e l’aiuto dei meccanici e di tutta l’attrezzatura di officina.
La competizione, anche quest’anno era davvero dura, il deserto di Rub Al Khali è difficile, immenso ed insidioso. La navigazione è davvero impegnativa e tutti gli equipaggi nel corso delle diverse tappe hanno riscontrato problemi sia meccanici, sia di rotta, nonché tante forature. Infatti ogni tappa ha offerto percorsi diversi, piste sabbiose, dune alte, ma anche paesaggi pietrosi e duri, certamente suggestivi, ma anche impervi ed ostici.
La gara quest’anno partiva da Bisha, con due tappe che giungevano sempre allo stesso bivacco. Poi la seguente località di fine tappa è stata Bisha Al Henakiyah, quindi verso il nord del paese. Poi ancora più a nord ovest fino a Al Ula, per poi giungere ad Hail. Qui dopo la giornata di riposo ha inizio il deserto più pietroso, ma le difficoltà per tutti non sono poche. Infatti poi si ridiscende verso la sabbia e le grandi dune per concludere la dodicesima ed ultima giornata a Shubaytah.
Yazeed Al Rajhi –Dakar 2025 – la classifica finale
Ogni giorno seguire la competizione era davvero entusiasmante, infatti ci sono state tante novità. Una tra le più significative è stata la presenza della Ford e della Dacia Sandier. Questi veicoli erano condotti da grandi piloti, nomi noti come Carlos Sainz, Sebastian Loeb, Nani Roma. Ed è proprio quest’ultimo che a bordo del suo mitico Ford Raptor M Sport, ha vinto una tappa. Quindi un traguardo molto importante per questo veicolo nuovo nuovo.
Mitica è stata la vittoria di Yazeed Al Rajhi, infatti il pilota saudita era alla sua undicesima partecipazione a questa gara, e purtroppo tutte le passate edizioni ha sofferto problemi meccanici ed anche un incidente, quindi non era mai riuscito a coronare questa vittoria.
Finalmente l’undicesima edizione ha permesso a questo forte pilota di trionfare, regalando al suo pubblico uno spettacolo incredibile ed anche una notevole suspance. Infatti ogni giorni le classifiche nelle prime posizioni vedevano l’alternarsi di equipaggi e veicoli, con scarti in termini di minuti davvero ridottissimi. Così alla fine della competizione, dopo 13 giorni di battaglie, 52 ore e 53 minuti di gara Yazeed Al Rajhi ha conquistato la vittoria staccando di 3 minuti e 57 secondi il compagno di squadra sudafricano Lategan. Il terzo gradino del podio viene conquistato dalla Ford di Mattias Ekstrom.
Foto© Yazeed Racing Team
Le classifiche sono disponibili sul sito https://www.dakar.com/en/rankings