Un Suv, il Hyundai Tucson, che di diritto si inserisce nel Segmento C grazie a dimensioni particolarmente generose. Hyundai Tucson infatti è lungo 4,5 mt, largo 1,85mt, quindi ben bilanciato, il look esterno gli conferisce una forma elegante e sportiva al tempo stesso.
La tecnica
Degno sostituto del ix-35, Hyundai Tucson potrebbe degnamente sostituire anche la più grande Santa Fe. La versione, che abbiamo utilizzato è quella dotata di trazione permanente con motore diesel 2.0 litri da 185cv. Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi, soprattutto lungo le stradine di campagna, dove abbiamo testato sospensioni e comportamento di guida in situazioni piuttosto impegnative.
Hyundai Tucson non è un fuoristrada, pertanto attenzione ai tipi di percorso che si desiderano scegliere, certo è che il divertimento di guida non manca. Per quanto concerne l’abitalibità, Hyundai Tucson è veramente confortevole, sia per il guidatore che per i passeggeri. Al vano posteriore lo spazio non manca anche per persone adulte, il passo infatti è di 2,68mt. Gli schienali sono separati quindi gestibili a piacimento, l’accesso a bordo è pratico per chiunque, anche persone che hanno difficoltà di movimento o sedie a rotelle.
Strumenti e costi
La strumentazione per il guidatore è davvero completa, facilmente accessibile e di semplice intuizione, ad iniziare dai comandi per l’elettronica. Per poi passare ai pulsanti per l’uso del Suv in fuoristrada, posti sul tunnel centrale a fianco della leva del cambio, quest’ultimo rigorosamente automatico sulla versione Hyundai Tucson 2.0 CRDI Xpossible. Il prezzo parte dai 35.000 euro, che a prima vista può sembrare alto, ma in realtà non si discosta dalla concorrenza ed offre molto.
Consumi
I consumi sono un altro aspetto particolarmente interessante, infatti abbiamo avuto modo di calcolare una media di 19,5 km per un litro di gasolio, considerando la mole di Hyundai Tucson ed il tipo di tracciato che ci siamo permessi di fare è davvero un consumo di tutto rispetto.