Dimensioni
Suzuki Ignis viene presentato come un suv di piccole dimensioni dalla casa nipponica. Naturalmente questo è vero se consideriamo che Suzuki Ignis è lungo 3,7mt, largo 1,7mt ed alto 1,6mt, ma il divertimento di guida a bordo è incredibile.
Andiamo con ordine, la versione di Suzuki Ignis di cui stiamo parlando è quella ibrida con motore 1.2 litri a benzina awd da 90cv. Il motore a benzina è molto grintoso, naturalmente Suzuki Ignis è anche molto leggero; inoltre ha il motore elettrico: un generatore (Integrated Starter Generator) con tre funzioni: motorino d’avviamento, generatore e supporto per il motore a benzina. Grazie al suo aiuto, Suzuki Ignis Hybrid, consuma meno, aspetto positivo poiché il serbatoio di carburante contiene solo 35 litri. L’autonomia è comunque ottima considerando che percorre circa 18km con un litro. Naturalmente non abbiamo risparmiato in termini di strada da fare: autostrada, piste, carrarecce, colline, montagna; di tutto un po’ e sempre in piena sicurezza e con tanto divertimento.
La Guida
Guidare Suzuki Ignis è confortevole, poiché l’abitacolo è grande ed il confort a bordo per 4 persone è garantito. L’accesso a bordo è comodo grazie all’altezza delle portiere e dell’abitacolo, la seduta alta permette una visuale ottima, degna di un 4×4 come ricordiamo i predecessori di casa Suzuki.
La trazione sulle quattro ruote risulta molto apprezzabile sulle piste in terra croata, dove non mancano sali-scendi, pietraie, polvere e stradine dalle dimensioni ridotte. La trazione è elettronica, gestita autonomamente. In condizioni normali viene ripartita al 90% all’anteriore e 10% al posteriore, in caso di necessità la ripartizione varia con una percentuale massima del 50%.
Abbiamo fatto un uso piuttosto gravoso del nostro piccolo compagno di viaggio ed è doveroso sottolineare che ovunque si è disimpegnato egregiamente, ad iniziare dal raggio di sterzata nelle manovre in città e soprattutto nelle manovre in fuoristrada. L’ingombro del piccolo Suzuki Ignis è tale da renderlo perfetto per l’uso cittadino, l’uso montano, l’uso sportivo, l’uso vacanziero e chi più ne ha più ne metta! Insomma è un veicolo tutto da guidare quotidianamente, considerando anche i costi ed i consumi.
Per vedere le configurazioni di Suzuki Ignis più adatte basta visitare il sito di Suzuki,