Ford S Max la monovolume a sette posti di Ford, nella versione Vignale, è ricchissima di finiture di pregio; ha una lista infinita di accessori tecnologici e di dispositivi atti a migliorare il confort di viaggio e la sicurezza.
Il propulsore della Ford S Max è un 2.0 lt. turbodiesel; eroga 180 CV di potenza che si fanno notare in fase di accellerazione anche grazie al cambio automatico PowerShift a sei marce ben rapportato.
Il look
La linea di Ford S Max , colpisce favorevolmente poiché dall’esterno non ha la caratteristica sagoma della monovolume. All’interno invece ha sette posti e molto spazio per tutto.
Ford S Max dispone di una linea filante ed accattivante, grazie anche all’inclinazione del cristallo anteriore e la ridotta altezza complessiva.
All’interno notiamo subito la pelle pregiata utilizzata per i sedili ed il cruscotto, e la particolare eleganza dei particolari offerti in dotazione, tanto da sentirsi immersi nel salotto di casa propria mentre si è in viaggio.
Sulla parte centrale del tunnel troviamo il modulo Sync con schermo da 8 pollici per utilizzare i comandi della radio, della navigazione e tutti i settaggi della Ford S Max. Sulla parte bassa del tunnel vediamo i tasti dedicati all’impianto Sony a dodici altoparlanti, e alla climatizzazione dell’abitacolo e dei sedili.
La Tecnologia
Le efficenti telecamere poste a tutti gli angoli della vettura consentono di manovrare con sicurezza in ogni occasione, anche nei posti più remoti e stretti. Il cruise control adattivo permette una guida rilassata in autostrada grazie anche al suo sensore di prossimità. Altri accessori utilissimi sono il lettore dei cartelli stradali, il line assist ed il sistema anticollisione.
L’utilizzo della versione sport del cambio automatico ottimizza anche il settaggio degli ammortizzatori nonché sulla risposta del pedale del gas e dello sterzo. La trazione AWD intelligente, consente di muoversi agevolmente su terreni innevati o scivolosi senza difficoltà.
Il Consumo
Il consumo medio di Ford S Max, in varie modalità d’uso (città, autostrada, montagna etc..) si attestano su 14 km/litro, che sembra ottimo rapportato al peso ed alle prestazioni della vettura, considerando anche l’utilizzo della trazione integrale in molte occasioni.
Quindi a nostro avviso la Ford S Max Vignale è un ottimo compromesso tra una monovolume per famiglia ed una vettura estremamente elegante per le grandi occasioni.