L’edizione 2022 del Rally Montecarlo si è appena conclusa con la vittoria di Sebastian Loeb a bordo della nuovissima Ford Puma Hybrid. L’edizione numero 90 della competizione più famosa al mondo, ha dato vita ad uno spettacolo incredibile sin dal primo km. Infatti la stagione FIA WRC si è aperta con molte novità, tra cui la presenza dei veicoli ibridi, ed il nuovo regolamento.
Rally Montecarlo 2022 il programma
Come vuole la tradizione il programma prevedeva un giorno di verifiche tecniche ed amministrative, prima della partenza. Il podio istituito proprio dinnanzi all’ingresso del Casinò di Montecarlo, ha dato il via alle prime due speciali nella giornata di giovedì. La prova speciale più attesa dalla maggioranza degli appassionati era quella che si corre, oramai da tradizione sul Col de Turini. Quest’anno non c’era neve, ma lo spettacolo è stato comunque incredibile.
Dopodichè venerdì ha visto lo svolgersi di altre 3 ognuna delle quali ripetuta due volte. Località di particolare bellezza come lo splendido scenario di Valberg con le piste da sci hanno caratterizzato queste prove. Sabato la giornata più impegnativa ed intensa con altre 5 prove, di cui l’unica con molta neve sul tracciato. St Geniez – Thoard lunga ben 20,5km ha creato non pochi problemi a tutti i mezzi, e di fatto ha decretato il recupero straordinario da parte di Sebastian Loeb su Serbastian Ogier. Quindi predominio di Ford su Toyota in questa gara di apertura della stagione FIA WRC 2022.
Infine domenica le ultime 4 prove cronometrate con la power stage finale ed arrivo nella splendida cornice di Entrevaux, in uno spazio medioevale, stracolme di pubblico e fans all’inverosimile.
Gli Italiani al Rally Montecarlo 2022
Abbiamo già parlato dei grandi nomi presenti alla gara di apertura della stagione; i team ufficiali come Toyota con 4 veicoli iscritti; le splendide Ford Puma Hybrid anche loro in 4; erano affiancate da altri 66 veicoli, tra cui ben 10 equipaggi italiani.
Il primo classificato tra gli equipaggi italiani, dopo una dura e divertente battaglia è stato l’equipaggio di Matteo Gamba e Nicolò Gonella con la Skoda Fabia. Matteo ci ha infatti detto che l’intera gara è stata una vera battaglia contro l’equipaggio di Mauro Miele e Luca Beltrame (17 assoluto); anche questo equipaggio a bordo della stessa macchina, una favolosa Skoda Fabia, che ha portato loro grande divertimento.
Mauro Miele infatti ci conferma, che pur non essendoci stata molta neve, le prove speciali erano davvero divertenti e quella più bella è senza dubbio la speciale di St Geniez – Thoard sia per la lunghezza sia per il fondo stradale innevato.
Non male i risultati degli altri italiani, come Roberto Da Pra sulla Ford Fiesta classificatosi al trentaduesimo posto. Ottima anche la performance di Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli con la loro Ford Fiesta che hanno chiuso al quarantesimo posto. Molto più difficile la gara di Carlo Covi e Michela Lorigiola, poiché la loro Skoda Fabia ha avuto un grave problema al cambio già nella prova del Col de Turini, così sono stati costretti a realizzare una gara in continua rimonta e sono riusciti a tagliare il traguardo al cinquantaseiesimo posto. Le classifiche complete sono disponibili sul sito della gara