La tredicesima edizione della Baja Artugna Race 2023 si è svolta dal nove all’undici marzo; sul tracciato, già noto a ridosso del fiume Artugna in Friuli Venezia Giulia. Questa prova è valida per il campionato italiano Acisport Cross Country Bajas; di fatto è la gara che ha aperto la stagione competitiva. Un inizio stagione coronato dal un clima primaverile, poca acqua, tanta polvere ed una sana voglia di competere sotto ogni punto di vista; come tipicamente avviene anche all’edizione Italian Baja del campionato mondiale FIA Bajas.
ARTUGNA RACE 2023 – il percorso
Il tracciato della gara era suddiviso lungo il fiume Artugna, il totale del settore cronometrato era di 28,6km; che i partecipanti hanno ripercorso 4 volte durante la giornata di sabato. Un tracciato già noto e simile alle edizioni passate; comunque sempre molto apprezzato dai partecipanti e ben curato dall’organizzazione. Infatti ogni singola nota era ben segnalata su un road-book realizzato a regola d’arte; mentre lungo il percorso non mancavano le fettucce di colore rosso a segnalare le zone più impervie e vietate al transito.
ARTUGNA RACE 2023 – i concorrenti
Pur essendo una competizione di campionato italiano, tra i partecipanti spiccava il nome dell’equipaggio proveniente dalla Turchia Sabri Mert Becce e Sertac Tatar a bordo di un SSV Yamaha del Team Quaddy. Infatti il Team Yamaha di Amerigo Ventura ha schierato al via ben 5 SSV ed ha dominato tutta la competizione conquistando i primi tre gradini del podio. Questo nonostante la forte presenza del Can Am di Federico Buttò e Nicola Collodel, i quali hanno vinto alcune prove speciali e si sono mantenuti sempre ai primi posti. Purtroppo però sono stati traditi da una foratura proprio a pochi km dall’arrivo dell’ultimo settore selettivo; perciò sono giunti quarti assoluti nella loro categoria.
Nella categoria Cross Country, si sono presentati al via veicoli T1, T2 ed anche i TH, quindi non è mancato lo spettacolo. Infatti un fortissimo Ricky Rickler con Massimo Gabrielleschi, su Mitsubishi Pajero T1, ha dominato gran parte delle prove speciali, giungendo al secondo posto assoluto. Sul podio al vertice la Toyota Overdrive che lo scorso anno ha regalato la vittoria a Sergio Galletti; quest’anno condotta sulle piste pordenonesi dall’equipaggio Manuele Mengozzi ed Erica Bombardini. Questi due giovani piloti si sono presentati a Pordenone per la prima volta; inizialmente tranquilli prima di partire Manuele ha dichiarato che desiderava solo conoscere il veicolo, poiché non lo aveva mai guidato, sul podio poi ha affermato di essere sorpreso lui stesso, ma molto contento di come è riuscito a capire il mezzo sin da subito.
ARTUGNA RACE 2023 – la gara delle prime volte
Alcune novità le abbiamo già citate; infatti per la prima volta si è presentato al via un equipaggio proveniente dalla Turchia, che avevamo incontrato a bordo di una Suzuki Vitara alla Baja Troia Turkey. I vincitori assoluti hanno partecipato per la prima volta alla competizione ed hanno utilizzato la loro Toyota per la prima volta.
Inoltre per la prima volta Elvis Borsoi ha partecipato in veste di apripista a bordo di un prototipo SSV Mandrill interamente elettrico.
Ed ancora, Paolo Cau ha terminato la competizione in compagnia del giovanissimo navigatore Rocco Sbaraglia alla sua prima esperienza nel mondo motori.