E’ partita con la Baja di Primavera la stagione 2018 del Campionato Italiano Cross Country Rally. Nella cornice di Rauscedo, la colorata carovana di fuoristrada si è ritrovata durante lo scorso fine settimana per uno spettacolo mozzafiato. Tra le novità la presenza del TX di Pier Arcerni che ha suscitato molta curiosità; ed ha, anche, patito qualche problema tecnico.
La Baja di Primavera è stata conquistata dalla scuderia Suzuki, ma un gran bel secondo posto è stato quello di Elvis Borsoi e Stefano Rossi. Il team vincitore del titolo nel 2017 ha presentato il nuovo veicolo: una Mini, ed è stato distanziato dal primo classificato di 1 solo secondo.
Il Percorso
Un notevole impegno anche per i cronometristi, seguire i veicoli così vicini, sul percorso ricavato nell’area di San Martino al Tagliamento, Valvasone e Rauscedo.
Un tracciato di 27km percorso 3 volte nella giornata di sabato, e due volte, in senso inverso, nella giornata di domenica, questo è stato l’Italian Baja di Primavera.
Gli equipaggi al via della Baja di Primavera sono stati 40, nelle varie categorie; un auspicio positivo per l’inizio della nuova stagione corsaiola. La competizione friulana era valida anche per il campionato CEZ; infatti al via anche un equipaggio proveniente dall’Ungheria con la Porsche Macan, che ha chiuso in quarta posizione assoluta.
Informazioni dettagliate sulle classifiche della Baja di Primavera, sono disponibili qui.