logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Baja Portalegre 2021

Baja Portalegre 2021

La Baja Portalegre 2021 ha chiuso la stagione del campionato mondiale FIA Cross Country Bajas; oltre al Campionato Europeo FIA Bajas. Ed è in portogallo che sono stati assegnati entrambi i titoli a due equipaggi diversi; il mondiale al Saudita Yazeed Al Rajhi, l’Europeo al Polacco Krzyzstof Holowzcyzc.

Baja Portalegre 2021 – il percorso

Come da tradizione la sede di questa manifestazione si trova nella cittadina di Portalegre, a poche ore di guida da Lisbona, in un territorio magnifico, prevalentemente collegato all’allevamento ed alla coltivazioni di ulivi e piante da sughero.

La manifestazione ha avuto inizio con le verifiche tecniche ed amministrative presso il centro aste del paese. Dopodichè il venerdì si è svolto in mattinata il prologo, 4 km di prova cronometrata che ha dato luogo alla partenza della prova speciale successiva. Infatti nel pomeriggio una prova di 62 km ha visto l’inizio della battaglia per la conquista di tutti i titoli collegati a quest’ultima gara della stagione 2021.

Piste tortuose tra i pascoli e gli ulivi, contornate da muri a secco; hanno creato non poche difficoltà per il terreno particolarmente scivoloso ed il fango che si è venuto a creare per la tanta pioggia.

La seconda giornata di gara prevedeva due prove speciali, percorse alternativamente dalle categorie delle auto e poi delle moto. La prova cronometrata chiamata SS3 era lunga ben 146 km con partenza da Fronteira lungo piste sinuose, i partecipanti hanno fatto i conti con ostacoli di ogni genere; oltre ovviamente al brutto tempo, quindi alla pioggia ed al fango. Mentre la prova cronometrata SS4 era di ben 197km, tutti da guidare, sempre sotto la pioggia; con partenza da Gafete ed arrivo ad Alter do Chao.

Un percorso veramente molto bello, che è una caratteristica peculiare di questa gara, quest’anno un po’ rovinato dalle condizioni meteo avverse.

Baja Portalegre 2021 – i concorrenti

Un numero davvero incredibile di partecipanti a questa competizione, ben 404. Ovviamente suddivisi in diverse categorie e partecipanti alla competizione con diverse finalità; in ogni caso un numero così alto di concorrenti ha messo a dura prova l’organizzazione, e di fatto qualche problema non è mancato. Essendo questa gara valida per diversi trofei e campionati, ci aspettavamo una grande affluenza ed una dura battaglia, soprattutto per i due campionati più importanti.

Così nel campionato mondiale FIA Cross Country Bajas si sono presentati al via i due contendenti al titolo: i piloti sauditi Yazeed Al Rajhi su Toyota Overdrive e Yasir Saidan su Mini X Raid. Il titolo mondiale è stato conquistato dal primo. Anche i piloti italiani hanno fatto un eccellente risultato, infatti Amerigo Ventura navigato da Mirko Brun, su Yamaha YXZ1000R ha portato a termine la competizione al 15 posto assoluto e secondo di categoria T4, un risultato davvero ottimo. Inoltre l’equipaggio italiano è secondo anche nel campionato Europeo, subito dietro al polacco; bel lavoro!!!

Non male anche il risultato del Nissan Pathfinder di Alfano/Musi piazzati al 33simo posto assoluto nella categoria FIA. Inoltre il Team Ramingo 4×4 ha schierato al via, non solo veicoli nella categoria FIA; bensì 5 Suzuki ed un Nissan Patrol nella categoria del Campionato Portoghese, e di 7 equipaggi partiti ben 6 si sono classificati; un risultato davvero ottimo.

Baja Portalegre 2021 – il titolo europeo

Nella stagione 2021 le Bajas realizzate in Europa; che ricordiamo sono state rispettivamente: Russia Northern Forest, Baja Spain, Hungairan Baja, Baja Poland, Italian Baja e quest’ultima in Portogallo; hanno dato vita ad un campionato. Il titolo europeo era molto ambito da tanti piloti ed anche dalle case costruttrici che corrono nel Cross Country; così competizione dopo competizione si è giunti alla resa dei conti proprio all’ultima gara in calendario. Perciò mentre il titolo mondiale è di Yazeed Al Rajhi e Michael Orr come equipaggio; quindi di Toyota Overdrive come costruttore. Il titolo europeo è andato in Polonia a Krzysztof Holowczyc e Lukasz Kurzeja, ed a Mini X Raid come costruttore.

Una Baja Portalgre, giunta all’edizione numero 35, davvero particolare, che ha raccontato un’altra stagione del Cross Country. Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.bajaportalegre500.com

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Rally Eroi
Gare

Rally Degli Eroi 2025

Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori

Classic Car Vicenza 2025
News

Classic Car Show Vicenza

  La Classic Car Show Vicenza, la tradizionale fiera di Vicenza, quest’anno ha visto un

Crosstrek a Polazzo
Prove

SUBARU CROSSTREK

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della Subaru XV. Questo veicolo è davvero divertente da

Kia Sportage 2025 lato
Prove

KIA SPORTAGE 2025

La Kia Sportage 2025 è arrivata sulle strade italiane già per il periodo natalizio. Un

Traduci