logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Grand Road 2019

Grand Road

GRAND ROAD 2019 – Venezia Montecarlo

Si è chiusa con grande entusiasmo da parte di tutti i partecipanti, la prima edizione del Grand Road 2019  Venezia-Montecarlo. Una competizione dedicata alle supercar moderne costruite tra il 1982 e il 2019 . Questa kermesse è stata realizzata dalla Scuderia Mantova Corse, con grande impegno e passione.

Grand Road: il percorso

La competizione si è svolta in tre giorni; una lunghezza di 1000 km, lungo i quali gli epquiapggi hanno potuto ammirare la bellezza del nostro Paese. Infatti la partenza è avvenuta a Venezia, piazzale Tronchetto, con lo sfondo del porto e delle grandi navi. Prima di partire gli equipaggi hanno, naturalmente, fatto le verifiche tecniche ed amministrative, poi hanno ascoltato il breafing presso l’Hotel ove soggiornavano, lontano dai veicoli a 4 ruote, ma posto proprio sull’acqua.

Successivamente la tappa di sabato prevedeva un tracciato tra le Alpi sino a Trento e sul Lago di Como l’arrivo. Mentre l’ultima tappa ha raggiunto la famosa ed ecclettica città di Montecarlo; natuarlmente dopo aver percorso anche il circuito di Monza. Tappa, quest’ultima decisamente molto interessante ed adatta a questa tipologia di veicolo.

Grand Road: i commenti

Il podio ha visto la vittoria di  Davide e Matteo Penitenti ,padre e figlio originari della terra di Nuvolari, al volante di una performante (640 cv) Mercedes-Benz AMG GTR: L’equipaggio si è imposto nella seconda giornata di gara, mantenendo uno standard molto alto in tutte le prove; ed alla fine commentano così:

“Siamo particolarmente contenti di aver partecipato a una gara originale e fuori dagli schemi. La Grand Road è stata una bellissima esperienza, assolutamente da fare, perché mixa la regolarità con la voglia di guidare.”

Grand Road: le classifiche

Sul secondo gradino del podio, dopo la Mrercedes GTR, è salito  l’equipaggio di  Orazio Rigo e Anastasia Zanoncelli con la  Porsche 911; costo alro appartengono Rovesta Racing Team, scuderia del gruppo Finservice. “È stata una novità, per me che sono abituato alle auto storiche, fare una gara con una vettura moderna e apprezzarne le potenzialità. Un bellissimo evento organizzato con estrema cura nei dettagli da Mantova Corse, che ha ideato un percorso di grande appeal, arricchito da location meravigliose e hospitality di alto livello”.

Mentre sul terzo gradino del podio sono saliti Ermanno De Angelis e Annunziata Del Gaudio con la Renault Alpine A110. “Desideriamo fare i complimenti all’organizzazione per la sfida che un evento così particolare comportava. Una manifestazione molto ben riuscita che alimenta la passione automobilistica dei possessori di auto veloci, che spesso non riusciamo a utilizzare come vorremmo”.

Grand Road: conclusioni 

Un successo reso possibile grazie al contributo di Editoriale Domus, con le testate Quattroruote, Ruoteclassiche, Youngtimer, Top Gear, e Alfa Romeo.

Tra i top driver che hanno preso parte alla gara, Giordano Mozzi, alla guida di una Ferrari 458 Spyder, Giuliano Canè al volante di una Porsche 930 Turbo e Gianmaria Gabbiani a bordo di una Maserati Ghibli.

Alla sua prima edizione, l’evento si è presentato sulla scena motoristica quale regolarità turistica sperimentale con un format totalmente innovativo e un’allure squisitamente internazionale. Il Grand Road aspira a diventare nel tempo un punto di riferimento per il nutrito network di appassionati di vetture sportive, GT, creando un’occasione mondana dall’alto valore conviviale, turistico e sportivo.

“Dopo tanti anni nell’ambiente dell’automobilismo storico come organizzatori del Gran Premio Nuvolari, abbiamo pensato di creare un prodotto che desse l’opportunità ai possessori di supercar moderne di godere delle potenzialità e del comfort delle proprie vetture e, allo stesso tempo, delle bellezze del territorio italiano, il tutto in una cornice di hospitality di altissimo livello”. – hanno commentano i patron del Grand Road: Claudio Rossi, Luca Bergamaschi e Marco Marani.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Rally Eroi
Gare

Rally Degli Eroi 2025

Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori

Classic Car Vicenza 2025
News

Classic Car Show Vicenza

  La Classic Car Show Vicenza, la tradizionale fiera di Vicenza, quest’anno ha visto un

Crosstrek a Polazzo
Prove

SUBARU CROSSTREK

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della Subaru XV. Questo veicolo è davvero divertente da

Kia Sportage 2025 lato
Prove

KIA SPORTAGE 2025

La Kia Sportage 2025 è arrivata sulle strade italiane già per il periodo natalizio. Un

Traduci