Il Rally Greece Off Road 2023 si è appena concluso con la vittoria assoluta, per la prima volta, di un SSV Yamaha, quello di Amerigo Ventura e Mirko Brun.
La competizione greca quest’anno valida oltre che per il campionato greco, anche per quello italiano e per il Campionato Europeo FIA Bajas; ed è qui che le cose si fanno decisamente intricate.
Greece Off Road 2023 il programma
La competizione si è svolta nella zona di Kastoria nella Macedonia Greca, un paesaggio magnifico; un percorso incredibile, vario, tecnico, fangoso ed impegnativo, da vero e proprio off road. Infatti tutti i partecipanti ne sono rimasti entusiasti. La Baja Rally Greece Off Road, che ricordiamo quest’anno era alla decima edizione, è anche molto lunga; quindi gli equipaggi hanno avuto modo di guidare tanto e di divertirsi, oltre che di faticare parecchio. Pertanto dopo le verifiche amministrative e tecniche; in un’area appositamente dedicata nel paesino di Argos Orestiko, davvero molto ben attrezzata e particolarmente confortevole per tutti i team ed il service park; c’è stata la presentazione degli equipaggi nel centro del paese, con un palco dalle dimensioni incredibili. Finalmente il momento del prologo, un tracciato fangoso di ben 13 km che ha visto già le prime difficoltà ed ha determinato l’odine di partenza della prima tappa.
Sabato una giornata davvero impegnativa con due prove speciali ripetute due volte per un totale di 466 km; Domenica hanno corso solo i partecipanti al campionato Greco ed Italiano, per un totale di altri 166 km.
Greece Off Road 2023 i partecipanti
Un elenco iscritti davvero molto interessante, infatti ai nastri di partenza si sono dati appuntamento ben 89 equipaggi, suddivisi nelle varie categorie, a bordo di auto e di SSV. La provenienza ovviamente toccava tutta Europa, oltre alla Turchia, all’Istraele, all’Ucraina. Quindi un vero e proprio successo. Quest’ultimo dettato sia dalla bravura dell’organizzazione, sia dalla bellezza dei percorsi e dei paesaggi della regione greca. Tra gli italiani gli equipaggi presenti erano ben 22, un numero davvero alto, ed i risultati sono stati eccellenti; infatti quasi tutti gli equipaggi hanno portato a termine la competizione; inoltre hanno vinto diversi titoli, come ad esempio l’equipaggio formato da Alessandro e Marco Trivini che con il loro Mitsubishi Pajero hanno conquistato il primo gradino del podio di categoria. Anche l’equipaggio formato da Manuele Mengozzi ed Erica Bombardini su Toyota hanno conquistato il podio.
Purtroppo molto più amareggiante è stata la vittoria di Amerigo Ventura e Mirko Brun, che dopo aver conquistato il podio e dominato per gran parte della competizione, sono stati squalificati per uno spessore di 1,3 millimetri della protezione del serbatoio. Davvero un’ingiustizia che ci auguriamo non capiti più.
Tutte le classifiche sono disponibili sul sito: www.rallygreeceoffroad.gr