logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Hispania Rally 2019

Hispania Rally 2019

Hispania Rally 2019, parliamo di gare, news ed aggiornamenti online. Si è appena conclusa la seconda edizione dell’ Hipsania Rally 2019, una competizione FIM, che fa parte del Campionato Europeo SSV.

La località interessata da questa manifestazione è stata la splendida città di Valencia. Quartier generale della competizione il Circuito di Cheste Riccardo Tormo.

 

Hispania Rally 2019 i partecipanti

La competizione ha visto la presenza di un altissimo numero di motociclisti ed alcuni SSV, provenienti da ogni dove. Naturalmente non sono mancati i portacolori italiani, sia tra i Biker sia tra gli SSV.

Le moto partenti sono state ben 133, un numero elevatissimo, che conferma ancora una volta la passione per questo sport. Solo 10 gli SSV, di cui una folta rappresentanza italiana.

Due equipaggi del LTS Team: Mauro Vagaggini e Manuela Perissinotti su Yamaha; Alessandro ed Emiliano Tinaburri anche loro su Yamaha. Il terzo italiano sempre con i colori Yamaha, tra gli SSV è stato Angelo Montico con Ettore Ventura.

 

Hispania Rally 2019 il percorso

La competizione si è svolta attraverso tracciati decisamente impegnativi dislocati in diverse aree attorno a Valencia e non solo.

Campo base, come già detto, il famoso Circuito Riccardo Tormo, dove tutti gli equipaggi hanno creato il parco assistenza. Qui tutte le sere i concorrenti hanno fatto ritorno dopo 4 tappe davvero impegnative sia per il tipo di terreno sia e soprattutto per la navigazione.

La prima giornata di gara ha visto un totale di 350 km suddivisi in 3 settori selettivi. Il terreno molto duro, le tante pietre hanno causato non pochi problemi ai centauri e purtroppo non sono mancati piccoli incidenti.

La tappa numero due prevedeva un lungo trasferimento sino alla zona di San Mateu, 150km a nord est di Valencia, da dove si disimpegnavano due prove speciali di circa 85km cada una. Un tratto di percorso tra le due prove speciali si intersecava e questo si è rivelato un problema. Infatti c’è stato un piccolo incidente, sono intervenuti i medici che hanno percorso un tratto di prova cronometrata in contromano; quindi gli organizzatori hanno deciso di neutralizzare il tempo e cancellare la seconda prova crono.

La sicurezza è alla base di queste competizioni ed anche l’Organizzazione dell’ Hispania Rally 2019 non fa eccezione; infatti lungo il percorso abbiamo avuto modo di trovare molto personale tecnico e medico, oltre ad ambulanze e mezzi adeguati a raggiungere ogni punto del percorso di gara.

 

Hispania Rally 2019 le ultime due tappe

Il terzo giorno di gara è stato caratterizzato da un clima piuttosto instabile, qualche goccia di pioggia ha coreografato un tracciato particolarmente suggestivo, tra le colline alberate. Piste pietrose, mandorli in fiore, ulivi e muri a secco hanno caratterizzato queste giornate. Le due prove speciali della giornata rispettivamente di 65 e 75km con trasferimenti per un totale di 320km si sono snodate sulla parte alta a partire dalla zona di Enguera, dove sorge anche un importante parco eolico.

Così con lo sfondo dei mulini a vento tutti i concorrenti hanno avuto il loro bel da fare a trovare i percorsi corretti e far combaciare il road-book con la traccia nello “stella”.

Nel mentre la classifica nella categoria degli SSV vede alcuni cambiamenti; infatti Mauro Vagaggini si è ritirato, il compagno di squadra, Tinaburri, padroneggia la situazione tallonando il primo in classifica a soli 5minuti di distacco. In testa c’è sempre il Polaris Razor dello spagnolo Alberto Sanchez. Il navigatore di quest’ultimo è Juan Villarubia e la sua esperienza in termini di navigazione ha veramente fatto la differenza anche nell’ultima tappa.

Il quarto giorno infatti è stato caratterizzato da piste veloci e scorrevoli con due settori selettivi di poco più di 60km l’uno, quindi per Alessandro Tinaburri è stato davvero difficile recuperare il distacco di circa 5 minuti; mentre il Yamaha di Ventura/Montico incalza al terzo posto.

 

Una competizione davvero divertente, soprattutto per gli equipaggi sulle due ruote. Per gli SSV è una gara che fa parte del Campionato Mediterranean Cup, le cui prossime prove si svolgeranno in Grecia, in Marocco. Per avere informazioni dettagliate sulla gara visitare il sito www.hispaniarally.com; mentre per conoscere le gare prossime visitare il sito www.hellasrally.comSarà infatti la Grecia il prossimo appuntamento a fine maggio.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Bronco Sunset
Viaggi

In Qatar con il Ford Bronco

Il Qatar è emerso come una delle destinazioni turistiche più interessanti del Medio Oriente. Con

Latro Grandland
News

Nuovo Opel Grandland

Il nuovo Opel Grandland trasforma la notte in giorno. Infatti i clienti Opel conoscono già

Dietro Glory 580
News

Glory 580 GPL gratis

Glory 580 GPL gratis   Glory 580 a GPL offre una promozione unica. Infatti China

Traduci