Mashael Al Obaidan all’Italian Baja 2022 con Saudia Cargo.
L’Italian Baja è la prova del campionato FIA Cross Country Bajas che si svolge in terra friulana. Un evento unico nel suo genere, che ospita piloti provenienti non solo dall’Europa, ma da tutto il mondo. Le novità di quest’anno riguardano la presenza della pilota Saudita Masheal Al Obaidan. Questa ragazza è la prima donna ad aver ottenuto la licenza sportiva, necessaria per correre nelle gare automobilistiche, dalla Federazione dell’Arabia Saudita. Già questo è un grosso traguardo, figuriamoci partecipare alle gare fuori dal proprio continente.
Per Mashael questa edizione dell’Italian Baja è la prima gara in Italia, e proprio grazie a Saudia Cargo, la simpatica pilota è riuscita a raggiunger il suo obbiettivo.
Le gare precedenti di Mashael Al Obaidan
L’esperienza corsaiola di certo non manca a Masheal, infatti abbiamo avuto modo di conoscerla alla Baja Aragon dello scorso anno; quest’anno, però il veicolo che userà sarà un Ca Am della scuderia latviana SRT. Sarà accompagnata dal navigatore spagnolo Armand Monleon; un bravissimo copilota che ha molta esperienza nelle gare europee, ed all’Italian Baja era già presente nelle edizioni scorse a fianco di altri piloti. Navigatore ed anche pilota di moto, ha vinto il China grand Rod Rally nel 2015. Inoltre al fianco di Masheal ha già partecipato anche a competizioni come le Baja sulla neve; di cui abbiamo qualche foto.
Il terreno dell’Italian Baja, attira molti equipaggi stranieri, poiché è diverso da ogni altro tracciato nel Campionato Fia Bajas. A Pordenone e dintorni, infatti, ci sono molte pietre, solitamente molti guadi, il percorso nel fiume è la caratteristica peculiare per cui l’Italian Baja è conosciuta. Perciò teatro indiscusso sarà anche quest’anno il Tagliamento, il Cosa e tutte le piste nei dintorni.
Per l’equipaggio arabo/spagnolo di Mashael Al Obaidan, sarà tutto una novità, poiché pur avendo già affrontato molte gare, quali la Dakar, la Sharqiyah Baja, il terreno italiano ovviamente non è sabbioso, non ci sono le dune; qui troverà pietre, piste, vigneti e coltivazioni; ci faremo quindi raccontare le impressioni dopo la competizione.