Mathieu Serradori al Silk Way Rally 2018
Il Francese Mathieu Serradori sarà assolutamente uno dei protagonisti del Silk Way Rally 2018; la competizione che quest’anno partirà da Xi’An e raggiungerà Mosca. Il pilota 36enne ex motociclista è una stella nascente dei rally cross country.
Mathieu Serradori è stato il vincitore dell’Africa Eco Race 2018 assieme al belga Fabian Lurquin, alla guida del suo buggy SRT LCR30; con lo stesso veicolo affronterà le prove speciali del Silk Way il prossimo luglio; gara che, come già detto, inizierà a Xi’An in Cina. Il buggy sarà particolarmente performante, con un motore Chevrolet V8 di derivazione americana; la potenza erogata supera i 300cv, due ruote motrici decisamente adeguate al terreno misto del Silk Way Rally.
Le Tappe della gara
Le tappe infatti saranno 5 in Cina, tra le splendide dune, poi traversata verso la Russia; dove troveremo piste e fango.
Dicevamo traversata verso la Russia, infatti si sorvolerà il Kazakistan per raggiungere Astrakhan, dove altre 5 tappe daranno vita ad un importante battaglia nella navigazione; troveremo un terreno un po’ diverso sulle rive del Mar Caspio e sul Delta del fiume Volga.
Mathieu Serradori precisa che, essendo nato nel periodo aureo delle grandi Dakar, è rimasto affascinato da questa specialità agonistica; così si è subito cimentato nei rally africani, dapprima sulle due ruote, e da pochi anni alla guida del buggy.
Il francese attende con ansia le immense dune cinesi del deserto dei Gobi; nonchè quelle della Russia meridionale, per poter sferrare un attacco mirato e magari ripetere l’impresa dell’Africa Eco Race. Questo è il motivo per cui il buggy di Mathieu Serradori, dopo la vittoriosa galoppata in Africa, è stato del tutto smantellato; poi è stato ricostruito e preparato per essere pronto al via di Xi’An e del prossimo Silk Way 2018 che partirà il 15 luglio e terminerà il 27 luglio.