Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori e divertimento, alla portata di tutti. I partecipanti si sfidano su un tracciato, difficile, fangoso e polveroso. Le regole sono poche: solo veicoli a 2 ruote motrici, vince chi fa più giri del circuito su due giornate di gara di 6 ore cadauna. Non ci sono categorie, solo due grandi gruppi: Eroi ed Audace. Già il nome delle categorie rende chiara l’idea delle performance.
Questa manifestazione è nata già nel 2013 e nel corso di ogni stagione offre almeno 6 eventi dove i piloti possono partecipare. Dal suo debutto si contano oltre 5000 piloti partecipanti, con ben 1700 squadre.
Infatti l’aspetto più significativo è proprio dato dal fatto che il veicolo sul circuito viene iscritto a nome di una squadra. Quest’ultima può avere diversi piloti, che si daranno il cambio per affrontare le difficoltà delle tante ore di guida su un circuito tanto impegnativo. Una formula molto diversa da tutte le altre gare che conosciamo; ma molto interessante.
Rally Degli Eroi 2025 – Team Protection4x4kids.com
Tra i tanti team presenti all’edizione 2025 del Rally degli Eroi abbiamo visto le parodie delle forze dell’ordine con i Carabecchini, che hanno esorcizzato gli scheletri e le loro panda. Invece con una motivazione molto importante che merita assolutamente un plauso, si sono presentati al via il team Ritorno Al Passato. Una parodia del celebre film Ritorno al Futuro, dove la Delorean ha ceduto il posto ad una Fiat Panda. Questa grazie alle capacità di guida dei due piloti ha concluso le dodici ore di battaglia in sedicesima posizione con 51 giri completati; pur essendo alle prime armi e quindi nella categoria Audace.
Ma ciò che rende veramente unica la partecipazione di questo Team è lo scopo per il quale tutta l’avventura ha avuto inizio. I ragazzi di Protection4x4Kids.com infatti promuovono questi eventi e partecipano, per poter attirare l’attenzione e l’aiuto verso l’associazione ONG che curano e che porta aiuti in giro per tutto il mondo ai bambini che vivono situazioni difficili e pericolose. Quindi lo scopo ultimo di questa competizione non era tanto vincere, ma raccogliere fondi ed aiutare chi ha bisogno.
Ecco quindi che tutti si sono impegnati a dare il massimo, un gruppo di oltre 16 persone, che ha lavorato, come meccanici, come cuochi, nella logistica per trasporto mezzi, per preparare il campo base. Ma anche per preparare il mitico veicolo. Un weekend davvero unico ed emozionante.
Rally Degli Eroi 2025 – Team Protection4x4kids – equipaggi
Una menzione va ai driver, ovviamente. Gli equipaggi di Protection4x4kids.com erano formati da due piloti: Andrea Baggio ed Elia Stevenato, entrambi accompagnati da due navigatori rispettivamente Enrico Sbrisa e Yari Stevenato. Guidando circa un’ora ad equipaggio hanno mantenuto alta la concentrazione per tutti e due i giorni di gara, nonostante le condizioni meteo piuttosto avverse del sabato. Così tra brindisi, con gli avversari, racconti ed avventure degne del film stesso tutti i partecipanti hanno realizzato un weekend davvero futuristico.