Rally Montecarlo Historique le prime tappe
Rally Montecarlo Historique: una prima fase è stata completata! Per i 272 concorrenti arrivati venerdì sera nel Principato, i loro volti hanno mostrato il livello di difficoltà per la Tappa di Concentrazione. 6 di loro hanno visto la conclusione ancora prima di partire da Montecarlo. Alcuni di loro sono partiti martedì mattina da Oslo e il viaggio verso Monaco è stato un buon inizio prima delle prime tappe di regolarità che si sono svolte poi con tutti i veicoli assieme. La tradizione infatti vuole che ci siano più luoghi di partenza sparsi in Europa; quest’anno le città coinvolte erano: Reims, Bad Hombourg, Londra, Oslo ed ovviamente Torino.
Rally Montecarlo Historique Partenza da Torino
Il numero di concorrenti che hanno preso il via da Torino è stato impressionante, ben 131 vetture provenienti da diversi paesi europei e non solo; infatti si sono schierati al via anche equipaggi turchi ed argentini. Teatro di questa spettacolare kermesse, la Piazza San Carlo, una cornice decisamente unica e suggestiva, che ha dato ancor maggior risalto alla bellezza di alcuni dei veicoli che hanno fatto la storia dei motori.
Rally Montecarlo Historique gli equipaggi italiani
Il numero di equipaggi italiani ha rappresentato la percentuale più alta, diverse scuderie, diversi team, ma tutti con la passione per questa gara nel cuore. Oltre ai risultati delle classifiche che sono disponibili sul sito dell’organizzazione; è doveroso citare la grande performance di Gabriele Seno e Rudy Briani; infatti i due a bordo della loro Opel Kadett GTE del 1978, hanno conquistato la prova speciale più ambiziosa e difficile: il Col de Turini.
Rally Montecarlo Historique ultima tappa
Il Col de Turini e i suoi dintorni, luogo iconico nella storia del Rallye MonteCarlo, sono stati il giudice inappellabile di questa XXV edizione. Dopo 148 km della Tappa Finale, corsa in notturna martedì sera, l’equipaggio svizzero Claudio ENZ & Cristina SEEBERGER ha vinto la Classifica Generale su una Lancia Fulvia 1.3S del 1970. Costante per tutta la durata dell’evento da sabato scorso, questo giovane equipaggio elvetico ( 32 e 28 anni) ha vinto per la prima volta.
L’ultima notte del 25° Rallye MonteCarlo Historique è iniziata con un classico, la RS15 tra Col de Braus e Lantosque (34,35 km). C’erano sì alcune tracce di ghiaccio, a Col de Castillon, ma non abbastanza per infastidire davvero i 227 equipaggi sopravvissuti a questa formidabile edizione 2023. Ha fatto bene anche la BMW 323i degli spagnoli Luis Climent Asensio e Victor Buades Castillo, ancora una volta in prima linea; così come i cechi Jan Schmied e Pavel Kacerovsky al 3° posto, su Skoda 130 RS del 1976.