logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Rally Vipaska Dolina 2022

Rally Vipaska Dolina 2022

Si è appena svolta l’edizione numero 11 del Rally Vipaska Dolina, nella provincia di Ajdovscina in Slovenja. Una competizione del Calendario FIA Sloveno ed Est Europa. Il numero dei partecipanti era incredibile; sia per la provenienza, praticamente tutta Europa; sia per la tipologia di veicoli. Nell’ambito dell’automobile news online, abbiamo scoperto una splendida località.

Rally Vipaska Dolina – il programma

La competizione aveva come quartier generale la splendida cittadina di Ajdovscina, distante poco più di 30 km dal confine italiano di Gorizia ed a circa 15 km da Postumia. Una zona collinare di particolare bellezza e soprattutto molto conosciuta per la produzione di uve e vini ed alberi da frutto. Qui nella giornata di venerdì si sono svolte le verifiche tecniche ed amministrative. Dopodichè nel tardo pomeriggio i concorrenti iscritti e verificati hanno preso il via sulla rampa, davanti ad un foltissimo pubblico. Inoltre con l’arrivo del buio i partecipanti hanno affrontato una prova spettacolo su un circuito allestito lungo le vie cittadine, appositamente chiuse al traffico. Incredibile l’affluenza di pubblico; si sono contate più di 7000 persone. Davvero uno spettacolo interessante.

La giornata di sabato prevedeva 8 prove speciali: 2 al mattino nelle zone di Svenje e Planina da ripetersi due volte e  due al pomeriggio tra Male Ziblje e Predjama da ripetersi due volte. Purtroppo però il brutto tempo, e la tanta neve nella parte alta della prova di Predjama ha costretto gli organizzatori a sospendere tale prova speciale. Aspetto questo che non ha comunque lasciato l’amaro in bocca ai partecipanti, infatti tutti hanno espresso un parere molto positivo e si sono comunque divertiti molto.

Rally Vipaska Dolina – i concorrenti

Come abbiamo già detto il numero del partecipanti è stato davvero alto, al via ben 91 veicoli provenienti da tutta Europa; quindi non sono mancati anche i colori degli italiani, che hanno ben figurato nella classifica. A  bordo della Skoda Fabia del Team BRT c’era Alessandro Prosdocimo;  con la Skoda numero 7  invece c’era Federico Laurencich della Gorizia Corse. Con la Renault Clio si è presentato al via Bernd Zanon con Denis Piceno. Una Renault Clino N6 anche per Simone Boscariol e Jasmine Mandredi. Una opel corsa, invece per Fabio Grendene e Luca Benossi del Gorizia Corse, così come un altro equipaggio della stessa scuderia si è presentato con la Peugeot 106: Albert Sosol e Michele Ceretti. Mentre Marco Crozzoli e Fabio Treccani hanno schierato la loro Opel Astra.

La battaglia è stata intensa sin dalla prova spettacolo in notturna; resa ancora più complicata dall’incessante pioggia che ha creato diversi problemi di tenuta degli pneumatici. Ai vertici della classifica la lotta è iniziata già dai primi tornanti del sabato con la Ford Fiesta del favorito Erik Cais, inseguita dalla skoda  del team Tok Sport, guidata da Nicolay Gryazin. Alla fine quest’ultimo si è guadagnato il gradino più alto del podio.

Le classifiche sono disponibili sul sito http://rallyvipavskadolina.com

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Rally Eroi
Gare

Rally Degli Eroi 2025

Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori

Classic Car Vicenza 2025
News

Classic Car Show Vicenza

  La Classic Car Show Vicenza, la tradizionale fiera di Vicenza, quest’anno ha visto un

Crosstrek a Polazzo
Prove

SUBARU CROSSTREK

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della Subaru XV. Questo veicolo è davvero divertente da

Kia Sportage 2025 lato
Prove

KIA SPORTAGE 2025

La Kia Sportage 2025 è arrivata sulle strade italiane già per il periodo natalizio. Un

Traduci