Il Rally Vipavska Dolina, quest’anno è giunto all’edizione numero dodici; un vero successo. Una competizione valida per il campionato FIA Slovenia, Mitropa Cup; che ha suscitato un grande interesse sia nel pubblico sia nei partecipanti. Infatti il numero di iscritti ha raggiunto quota 90, provenienti da mezza Europa. Pertanto non sono mancati anche equipaggi italiani, che hanno mantenuto alti i colori ed hanno addirittura vinto il primo gradino del podio generale.
Ma andiamo con ordine e vediamo innanzi tutto le caratteristiche del percorso.
Rally Vipavska Dolina – il percorso
Come da tradizione il quartier generale del Rally Vipavska Dolina è la cittadina di Ajdussina a circa 30km dal confine italiano di Gorizia. Qui per i giorni di gara la cittadina si veste a festa, le strade le paese sono chiuse la traffico e diventano parco assistenza. Mentre un circuito specifico sempre sulle strade, ungo 3,5 km viene allestito per far svolgere la prima prova cronometrata della gara in notturna.
Perciò dopo le verifiche tecniche ed amministrative, nella giornata di venerdì i concorrenti hanno percorso 4 giri lungo il tracciato cittadino, dove il pubblico assiepato sui marciapiedi o sulle finestre delle abitazioni, ha assistito ad uno spettacolo incredibile.
La giornata di sabato è stata caratterizzata da ben 9 prove speciali, rispettivamente Visnje lunga 9 km, Planina lunga 9,5 km ripetute due volte cadauna al mattino prima del riordino. Nel pomeriggio altre due prove Zablje ripetuta tre volte e Predmeja la più lunga, ben 15 km percorsa due volte.
Pertanto una competizione davvero dura, sia per i mezzi sia per gli equipaggi.
Rally Vipavska Dolina – la gara
La prima prova speciale ha visto i concorrenti impegnati in un tracciato molto stretto, in discesa, impervio ma con asfalto asciutto, nonostante le buone condizioni meteo subito sono cominciati i ritiri e problemi meccanici. Perciò alla sera, dopo 10 prove cronometrate e tanti km di gara gli equipaggi che hanno raggiunto il traguardo sono stati circa il 50 per cento dei partenti. Clamoroso colpo di scena è stato il ritiro per rottura del motore della hyundai di Rock Turk, dopo aver dominato per 7 prove speciali. La vittoria quindi è andata alla Skoda Fabia Rally 2 di Laurencich Federico.
Grande performance anche per la scuderia Carnia Racing, presente con due equipaggi: Fabio Soravito con Giuseppe Soldà a bordo della Renault Clio RS; ed Alessandro Prodorutti con Cinzia Moro a bordo della Peugeot 106 del Team Rally Concina; entrambi gli equipaggi hanno affrontato problemi durante le speciali ma hanno tagliato il traguardo in ottime posizioni di categorie e classe.
Le classifiche sono disponibili sul sito: http://rallyvipavskadolina.com