Il Rally Zelezniki 2022 è giunto alla sua nona edizione; ed ovviamente si è svolto nella splendida cornice delle verdi vallate slovene nei pressi di Zelezniki. La competizione, per tradizione si svolge in pieno periodo estivo, e coinvolge le aree sciistice di Cerkno e Petrovo Bordo. Siamo a solo pochi km dal confine con l’Italia, ma i luoghi sono veramente fantastici e suggestivi.
Le alte montagne verdeggianti, a tratti ricoperte di boschi di alte conifere, offrono percorsi veramente impegnativi e tecnici per i mezzi e gli equipaggi; infatti la guida deve essere sempre molto accorta e la navigazione è fondamentale per evitare di finire letteralmente giù dai dirupi.
Rally Zelezniki 2022 – il percorso
La competizione slovena, che fa parte del campionato Rally CEZ, si snodava lungo 4 prove speciali; la prima di 11,5 km denominata Stari Vhr, la seconda di 8,2km denominata Pondlok; la terza di 11,8km detta Petrovo Brdo, e la quarta lunga 8,5km denominata Drazgose, sempre in riferimento alle località di inizio e fine prova cronometrata. Il quartier generale era a Zelezniki, così come l’arrivo finale; mentre il service park era nello spazio sciistico di Cerkno. Se si guarda la carta della regione è facile comprendere come tutte le prove fossero in montagna, quindi sali-scendi continui; stradine molto strette; boschi fitti e cambi di direzione continui.
Non potevamo non percorrere le stradine alla scoperta dei paesaggi e delle prove, così abbiamo utilizzato il nostro Nissan Qashqai, che si è dimostrato un valido compagno di avventura e ci ha permesso di apprezzare ogni singolo scorcio, così come ogni tornante ed ogni tratto di strada; persino quello nella prima prova speciale sterrato.
Rally Zelezniki 2022 – i concorrenti
Al via si sono schierati ben 62 veicoli, provenienti da tutta Europa, e persino dalla Turchia; così il parco partenti molto vario e colorato. Infatti c’erano le Skoda Fabia ufficiali della scuderia RB Motorsport, la Hyundai Slovenia con Friuli Motorsport; ma non sono mancate le simpatiche Yugo e la Zastava 850 arancione denominata Fitco, che oramai è l’emblema del campionato Rally in Slovenia.
La gara si è svolta in modo regolare sulla sola giornata di sabato, tre prove sono state percorse due volte ed una, quella più impegnativa di Petrovo Brdo ben 3 volte, così i piloti alla fine era no tutti davvero stremati; ma molto molto contenti. Il podio ha visto sul primo gradino la Hyundai di Rod Turk e Blanka Kacin, seguiti dall’ungherese Martin Laszlo e Viktor Ban su Skoda Fabia. Mentre il simpatico equipaggio turco, di Burak Cukurova e Burak Akcay, alla sua prima partecipazione a questa gara è giunto settimo assoluto. Un risultato che non si aspettava, ma che gli permette di avere ancora maggior confidenza con il mezzo e di essere ancora più pronto per le prossime prove in terra turca, come ci spiega alla fine della giornata.
Rally Zelezniki 2022 – le classifiche
Tutte le classifiche dettagliate sono disponibili sul sito https://rally.omikronplus.si/home.html