The California 300 è la quarta ed ultima gara della stagione off road in California e Nevada. Gli organizzatori sono i fratelli Martelli, Josh e Matt di origine italiana.
Una manifestazione davvero interessante che si svolge nell’area desertica vicino alla città di Barstow, in Calfornia.
The California 300 – la gara
La competizione si svolge con la formula Baja, un circuito di 75 miglia da ripetersi 4 volte. Il circuito ripercorre piste polverose, tratti rocciosi, saliscendi collinari con tante pietre. Naturalmente essendo molto desertico c’è poca vegetazione, ma non mancano i salti, i dossi, i tagli ed ostacoli di vario genere. Questo mette a dura prova i concorrenti, ed i diversi veicoli.
Sono ammessi a partecipare tutti i veicoli a motore, suddivisi nelle varie categorie, non solo moto, ssv, truck e Unlimited Truck. Ma ci sono anche le categorie per i più giovani. Quindi possiamo trovare ragazzi di 14 – 15 anni in tuta che guidano ssv 250 o buggy estremamente performanti.
Il programma di gara, si è snodato su tutto il weekend, infatti dopo la parata in città dei veicoli, il venerdì hanno gareggiato le categorie dei più giovani. Sabato le moto e gli SSV, e domenica i Spec Truck e Trophy Truck. Quindi i mezzi più veloci e performanti, visto che i Trophy Truck rientrano tra gli Unlimited per quanto riguarda i cavalli di potenza.
The California 300 – gli organizzatori
Gli organizzatori sono Unlimited Off-Road Racing (UNLTD), compagnia fondata dai fratelli Martelli nel 2023 dopo oltre un decennio di promozione di successo delle gare fuoristrada nel deserto. Include The Parker 400, The Mint 400, The Reno 600 e The California 300. La compagnia è stata fondata per promuovere lo sport delle gare fuoristrada nel deserto, l’industria fuoristrada e per espandere la portata delle aziende fuoristrada oltre l’industria e nelle case di ogni appassionato di gare off road, a livello globale. Gli attributi chiave includono un elevato numero di auto da corsa, percorsi di gara competitivi e impegnativi, aree per gli spettatori sicure e adatte alle famiglie, più giorni di gare e festeggiamenti fuoristrada, tutti situati vicino alle principali città.
The California 300 – concorrenti e sponsor
I concorrenti al via in totale sono stati oltre 200, perciò è difficile sintetizzare tutte le vittorie nelle varie classi. Il vincitore assoluto è stato il Truck n. 79 Erick Hardin. Mentre ta categoria 2wd ha visto al top Adam Householder e per la categoria Unlimited Truck il vincitore è stato Cole Potts.
La particolarità di questa manifestazione, per noi europei è senza dubbio la grande festa che si è sviluppata attorno alla gara stessa.
Infatti il palco partenza/arrivo, era contornato da un elevato numero di sponsor che esponevano i loro prodotti acquistabili addirittura con lo sconto. Quindi abbiamo visto le novità delle sospensioni King ad esempio, ed ancora splendidi pneumatici Maxxis pronti ad essere montati; per non parlare poi degli accessori per off road della Mojab. Oltre poi a stand di gadgets di ogni tipo e chioschi per il fast food.
Naturalmente molto spettacolare è l’area dei “Pit” dove l’assistenza viene fatta con il cronometro che corre e quindi si può vedere la differenza di preparazione dei vari team. Ogni Pit comunque è spettacolare, se si considera che in circa 50 secondi viene cambiato l’equipaggio, gli penumatici e fatto anche rifornimento.