Si è appena svolto il WRC Croatia Rally 2022; gara entrata nel campionato mondiale lo scorso anno e decisamente divenuta una tra le più belle della stagione corsaiola del WRC. Al via si sono presentati 78 equipaggi, provenienti da tutto il mondo. Assenti ingiustificati i nomi più blasonati che abbiamo visto sulle piste del Montecarlo; ma nonostante ciò lo spettacolo è stato affascinante. Infatti la Croazia ha realizzato un percorso davvero affascinante e coinvolgente; grazie alla bellezza del paesaggio ed alla passione dimostrata dagli organizzatori per il mondo motori. L’esperienza della macchina organizzativa ha visto impegnati in questo grande vento l’Automobile Club D.T. Motorsport di Porec e l’Automobile Club Cro Dakar Team di Zagabria.
Abbiamo percorso il tracciato di gara, per comprendere appieno la bellezza di questo Rally e possiamo dire di conoscere i luoghi più suggestivi delle colline croate; angoli nascosti suggestivi e coinvolgenti; popolazione affabile, contenta di vedere le auto da corsa passare davanti le loro abitazioni. Un’occasione unica per fare festa e fare il tifo per gli equipaggi nonostante le condizioni meteo.
WRC Croatia Rally 2022 – il tracciato di venerdì
Le prove cronometrate in totale 20; dieci diverse ripetute due volte; più un breve tratto nella zona di Okic per lo shakedown. La prima prova speciale, lunga 25,67 si snodava da Mali Lipovec a Stojdraga; una serie di scali-scendi collinari stretti dove per ben cominciare ogni equipaggio affrontava un giro a 360 gradi sulla prima rotonda.
La speciale numero 2 di lunghezza pari a 20,77 km ha portato la carovana colorata da Stojdraga a Krasic con l’attraversamento di alcuni paesini abbarbicati sulle colline come ad esempio Novo Selo e Gornja Vas. Con la speciale numero 3, e dopo il refueling, la lunghezza si è ridotta a 11,2 km da Krasic a Vrskovac, attraverso il paesino di Lovic Prekriski e le sue balle di fieno per limitare la velocità di questi bolidi. La prova speciale numero 4 si è diretta verso Duga Resa, attraversando il fiume Kupa e la zona della vecchia centrale idrica; lunga “solo 9,11”km da Pecurkovo Brdo a Mreznicki Novaki. Così con queste prime otto prove cronometrate si è chiusa la giornata di venerdì.
WRC Croatia Rally 2022 – il tracciato di sabato e domenica
Sabato gli equipaggi ancora in gara hanno percorso nuove località, con paesaggi simili, asfalti difficili e condizioni meteo importanti. Anche in questa seconda giornata di gara le prove cronometrate sono state 7; 4 da ripetersi due volte, così da offrire molto spettacolo al numerosissimo pubblico presente. La speciale numero 9 lunga 23,8 km partiva da Kostanjevac fino a Petrus Vrh; la prova speciale n 10 lunga 10 km andava da Jaskovo a Mali Modrus Potok. La prova speciale 11 denominata Platak , di ben 16 km, si svolgeva lungo l’unica via d’accesso al parco nazionale dove ci sono anche impianti sciistici; qui nell’immenso parcheggio del comprensorio una serie di schicane artificiali ha dato vita ad uno spettacolo molto apprezzato dal pubblico.
La prova speciale 12 lunga 8,78 km da Vinski Vrh a Duga Resa è anche l’emblema dell’intera manifestazione; infatti i concorrenti sfrecciano sul ponte medioevale sul fiume Dobra e davanti al Castello di Novigrad simbolo del WR Croatia Rally.
La tappa di domenica, ha visto il rally spostarsi verso la zona di confine con la Slovenia , 4 prove cronometrate. La prima di 13,1 km da Trakoscan a Vrbno; mentre la seconda, nonché ultima di 14,1 km da Zagorska Sela a Kumrovec, definita anche powerstage, ha decretato l fine della gara, con grande soddisfazione di tutti, ed uno spettacolo incredibile.