logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Dacia e Nasser Al Attiyah

Dacia e Nasser

Dacia e Nasser Al Attiyah

 

Ufficializzata la collaborazione dell’equipaggio Nasser Al Attiyah  e Mathieu Baumel con la casa Dacia. Questa notizia non è proprio recentissima; infatti voci di corridoio, già durante la Dubai International Baja, affermavano questo nuovo cambiamento per i due piloti. Ora la conferma, un notevole cambiamento per questo equipaggio, che ha al suo attivo ogni tipo di competizione motoristica; e soprattutto un numero incredibile di trofei al proprio attivo.

 

Dacia e Nasser Al Attiyah i suoi titoli

Facciamo un rapido riassunto di quali siano i titoli di Nasser AL-ATTIYAH e del suo copilota. Infatti ha vinto  due volte Campione del Mondo Rally FIA (WRC-2) e 19 volte Campione Rally FIA del Medio Oriente tra il 2003 e il 2015. Ha partecipato a tante gare sia in  pista sia nei rally-raid. In questi ultimi vanta un track record senza precedenti. In particolare, è stato cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Rally Tout Terrain e due volte vincitore del Campionato del Mondo Rally-Raid.

Per la Dakar è un vero punto di riferimento. Nel 2010, conclude la gara in seconda posizione a 2 minuti e 12 secondi da Carlos SAINZ.

Vince per la Dakar prima volta nel 2011, davanti a Giniel DE VILLIERS e Carlos SAINZ.

Le successive vittorie di Nasser alla Dakar sono nel 2015, 2019, 2022 e 2023, insieme al copilota Mathieu BAUMEL che sarà al suo fianco anche nell’impegno con DACIA. Mathieu, 47 anni, è uno dei copiloti francesi con più titoli al suo attivo; infatti vanta 4 vittorie alla Dakar e 12 titoli di Campione del Mondo; 2 nel rally-raid, 1 nel World Rally Championship-2 e 9 nel Campionato Rally del Medio Oriente.

 

Dacia e Nasser Al Attiyah tutti gli equipaggi

Nasser AL-ATTIYAH e Mathieu BAUMEL costituiscono quindi il terzo equipaggio del Team DACIA per il progetto del rally-raid; affiancati dagli equipaggi composti da Sébastien LOEB e Fabian LURQUIN; oltre a  Cristina GUTIÉRREZ HERRERO e Pablo Moreno HUETE.

A partire dal 2024, questi 3 equipaggi testeranno un prototipo del Brand alimentato da carburante sintetico sulle piste del Rally del Marocco, con un obiettivo comune: vincere la Dakar del 2025.

 

 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Rally Eroi
Gare

Rally Degli Eroi 2025

Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori

Classic Car Vicenza 2025
News

Classic Car Show Vicenza

  La Classic Car Show Vicenza, la tradizionale fiera di Vicenza, quest’anno ha visto un

Crosstrek a Polazzo
Prove

SUBARU CROSSTREK

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della Subaru XV. Questo veicolo è davvero divertente da

Kia Sportage 2025 lato
Prove

KIA SPORTAGE 2025

La Kia Sportage 2025 è arrivata sulle strade italiane già per il periodo natalizio. Un

Traduci