Dacia e Nasser Al Attiyah
Ufficializzata la collaborazione dell’equipaggio Nasser Al Attiyah e Mathieu Baumel con la casa Dacia. Questa notizia non è proprio recentissima; infatti voci di corridoio, già durante la Dubai International Baja, affermavano questo nuovo cambiamento per i due piloti. Ora la conferma, un notevole cambiamento per questo equipaggio, che ha al suo attivo ogni tipo di competizione motoristica; e soprattutto un numero incredibile di trofei al proprio attivo.
Dacia e Nasser Al Attiyah i suoi titoli
Facciamo un rapido riassunto di quali siano i titoli di Nasser AL-ATTIYAH e del suo copilota. Infatti ha vinto due volte Campione del Mondo Rally FIA (WRC-2) e 19 volte Campione Rally FIA del Medio Oriente tra il 2003 e il 2015. Ha partecipato a tante gare sia in pista sia nei rally-raid. In questi ultimi vanta un track record senza precedenti. In particolare, è stato cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Rally Tout Terrain e due volte vincitore del Campionato del Mondo Rally-Raid.
Per la Dakar è un vero punto di riferimento. Nel 2010, conclude la gara in seconda posizione a 2 minuti e 12 secondi da Carlos SAINZ.
Vince per la Dakar prima volta nel 2011, davanti a Giniel DE VILLIERS e Carlos SAINZ.
Le successive vittorie di Nasser alla Dakar sono nel 2015, 2019, 2022 e 2023, insieme al copilota Mathieu BAUMEL che sarà al suo fianco anche nell’impegno con DACIA. Mathieu, 47 anni, è uno dei copiloti francesi con più titoli al suo attivo; infatti vanta 4 vittorie alla Dakar e 12 titoli di Campione del Mondo; 2 nel rally-raid, 1 nel World Rally Championship-2 e 9 nel Campionato Rally del Medio Oriente.
Dacia e Nasser Al Attiyah tutti gli equipaggi
Nasser AL-ATTIYAH e Mathieu BAUMEL costituiscono quindi il terzo equipaggio del Team DACIA per il progetto del rally-raid; affiancati dagli equipaggi composti da Sébastien LOEB e Fabian LURQUIN; oltre a Cristina GUTIÉRREZ HERRERO e Pablo Moreno HUETE.
A partire dal 2024, questi 3 equipaggi testeranno un prototipo del Brand alimentato da carburante sintetico sulle piste del Rally del Marocco, con un obiettivo comune: vincere la Dakar del 2025.