logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Dakar energia alternativa

Dakar energia alternativa

Alla Dakar, alcune sorprese riguardo i progetti ad energia alternativa; infatti si è svolta una conferenza stampa al bivacco con la presentazione dei progetti già in atto per promuovere i veicoli ad energia alternativa (elettrico ed idrogeno). Ecco quindi che il primo prototipo si è presentato al via in una speciale categoria, così da effettuare i primi test drive. Perciò nuovi off road vehicles e nuove news per l’ambiente.

I 4 pionieri della Dakar ad energia alternativa

Di questo progetto si è già sentito parlare, iniziato nel 2020 vede coinvolti cinque marchi molto impegnati nello sviluppo della motricità elettrica, ibrida ed alternativa. Rispettivamente, Audi, Gaussin, Gen-Z e CK Motorsport. Ed è proprio quest’ultimo che ha già esibito il prototipo interamente elettrico, sulle piste del deserto dell’Arabia Saudita in questi giorni di test.

A presentare la conferenza naturalmente è stato il padrone di casa David Castera che ha ceduto la parlo via via ad ognuno dei CEO di queste compagnie così intraprendenti; dopo aver presentato il piano generale che prevede impegni intesi fino al 2030.

Infatti già nel 2021 i primi teams sono iscritti nella categoria ibrido/elettrico; mentre lo sviluppo procede si pianifica l’ingresso di un test-car ad idrogeno nel 2023. Così da giungere ad un 2026 con le prime vetture elettriche per l’elite dei concorrenti e poi aprire il mondo dell’elettrico dall’elite agli “amateurs” sia vetture che camion.

Una visione estremamente lungimirante, non possiamo dire quanto attuabile e realistica al momento; ma di fatto i brand coinvolti ci credono davvero.

Sven Quant

Il primo ad aprire le spiegazioni è stato Sven Qant CEO di Q-Motorsport che ha ricordato come Audi abbia iniziato già nel lontano 2012 a pensare ai veicoli ibridi; ed infatti l’Audi R18 e-tron vanta il primato del primo veicolo ibrido a vincere una gara: la 24 ore di Le Mans. Nel 2022 Audi sarà alla Dakar con prototipo a trazione elettrica.

Christophe Gaussin

CEO dell’omino gruppo ha poi preso la parola presentando il futuristico Camion zero-emissioni H2 da gara. Questo mezzo si baserà sulla versione stradale ed utilizzerà un sistema ad idrogeno ed uno ad alte prestazioni elettrico. Infatti l’ambizione di Gaussin è quella di ottenere il record per la distanza coperta senza ricaricare. Sarà quindi il primo team al mondo a presentare alla Dakar 2022 un camion 100% trazione ad idrogeno.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Rally Eroi
Gare

Rally Degli Eroi 2025

Il Rally degli Eroi 2025 è una formula corsaiola davvero unica, creata per fondere motori

Classic Car Vicenza 2025
News

Classic Car Show Vicenza

  La Classic Car Show Vicenza, la tradizionale fiera di Vicenza, quest’anno ha visto un

Crosstrek a Polazzo
Prove

SUBARU CROSSTREK

La nuova Subaru Crosstrek è l’erede della Subaru XV. Questo veicolo è davvero divertente da

Kia Sportage 2025 lato
Prove

KIA SPORTAGE 2025

La Kia Sportage 2025 è arrivata sulle strade italiane già per il periodo natalizio. Un

Traduci