logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

Ecotour Carnia 4×4 2022

Ecotour Carnia 4x4 agosto 22

L’Ecotour Carnia 4×4 2022 è un’attività svolta dal Fuoristrada Club Tolmezzo asd; che permette alle persone con difficoltà motorie di raggiungere le splendide località montane della Carnia, altrimenti difficili da visitare.

Infatti gli splendidi paesaggi alpini che sovrastano il letto del fiume Tagliamento, del Degano; che contornano i laghi di Verzegnis, di Cavazzo, di Sauris, meritano di essere scoperti in ogni loro aspetto. Non è però facile camminare a lungo, per tutti, quindi quale veicolo può adattarsi alle esigenze di trasporto; attraverso piste immerse nei boschi di alte conifere; e piste che raggiungono le più alte vette alpine, dove la vegetazione bassa e rigogliosa dipinge ogni cosa di un verde intenso?

Per realizzare questo servizio il Fuoristrada Club Tolmezzo, ha messo a disposizione i mezzi dei soci; e grazie alla disponibilità di case automobilistiche ha utilizzato anche veicoli 4×4 elettrici ed ibridi; che perfettamente si addicono alle esigenze di tutela dell’ambiente e della natura circostante.

Ecotour Carnia 4×4 2022– gli itinerari

L’attività si svolge con partenza da Amaro, oppure dagli alberghi dove i turisti che hanno prenotato soggiornano. Da lì i veicoli si mettono in marcia verso la destinazione prescelta; le gite durano una giornata e prevedono anche delle soste gastronomiche nei vari punti per assaporare i prodotti locali. In primis le soste si svolgono nelle malghe dove i prodotti derivati dal latte sono freschissimi;   realizzati praticamente davanti agli occhi dei curiosi ed attoniti turisti che si rendono conto di quanto impegnativo sia il lavoro del malgaro.

Infatti a Malga Losa, la famiglia Petris; che gestisce da diversi anni la malga, spiega con molta passione e molto dovizia di particolari il duro lavoro e l’impegno necessario per mantenere un livello qualitativo così alto nei loro prodotti.

Gli itinerari più gettonati, anche quest’anno, sono stati quelli collegati alle malghe; perciò Sauris, con Malga Losa, sia salendo da Ovaro e Mione; sia Salendo da Pesariis attraverso lo scollinamento del Passo Forcella, sia salendo o meglio scendendo poi dal Passo Pura. Resta nella storia lo strudel del Rifugio Tita Piaz.

Ecotour Carnia 4×4 2022 – i veicoli

Come abbiamo già detto, anche quest’anno i veicoli usati appartengono ai soci del Fuoristrada Club Tolmezzo, ai quali si sono aggiunti i veicoli di Nissan Italia e di Ford Italia, che per tutto il periodo estivo hanno messo a disposizione veicoli elettrici ed ibridi. A queste case automobilistiche va tutta la riconoscenza del club per la disponibilità; ed il plauso di molti turisti che hanno apprezzato la tipologia di mezzi ed hanno espresso pareri molto positivi.

In totale i veicoli impegnati sono stati 16 che nel solo mese di agosto hanno realizzato 25 gite muovendo un numero di turisti pari a 136 persone, alcune delle quali hanno partecipato ad addirittura 3 diverse escursioni. Nel mese di Agosto i turisti accompagnati erano tutti italiani, mentre a Luglio ci sono stati turisti anche spagnoli, svedesi, ed americani. Perciò possiamo dire che tra le montagne della Carnia c’è una certa internazionalità.

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Porta Udine Palmanova Ineos
Prove

INEOS GRENADIER

Ineos Grenadier è un vero fuoristrada. Un mezzo mitico studiato per portare nel futuro la

Test drive jeep
News

Jeep 2024

Jeep nel 2024 propone il restyling di due modelli di punta della gamma: parliamo di

Traduci