Festa degli Alberi 2023: Il primo maggio è la giornata dedicata alla festa del lavoro. I soci del Fuoristrada Club Tolmezzo hanno organizzato una giornata dedicata agli alberi. Infatti coinvolgendo i bambini più piccoli, tutti si sono dedicati alla piantumazione di alberi di latifoglie in un’area precedentemente individuata, che ha sofferto il passaggio della tempesta Vaia.
Festa degli Alberi 2023 – le giornate
Il programma dell’evento prevedeva più giornate; infatti una volta individuata l’area e scelto le piantine adeguate; è necessario mantenere il terreno pulito dalla vegetazione per far si che le piantine possano diventare alberi nel corso degli anni.
Le giornate dedicate alla pulitura hanno visto i soci impegnati in momenti diversi, grazie alla disponibilità di ognuno di loro a raggiungere la località montana.
Festa degli Alberi 2023 – le piantine
Le piante che hanno trovato posto in località Ronchi nel Comune di Sutrio; sul versante che porta allo Zoncolan sono di tre specie diverse: Tiglio, Acero Montano e Pado. Quest’ultimo oltre ad avere dei fiori bianchi molto belli a primavera, offre delle bacche che potranno essere apprezzate dalla fauna locale.
Per realizzare la giornata oltre ai soci del Club è doveroso ringraziare le Guardie Forestali della Stazione di Paluzza e di Paularo, che si sono adoperati per insegnare a tutti i presenti come eseguire il lavoro al meglio, che hanno aiutato il Club a trovare l’area coinvolta; inoltre hanno spiegato le caratteristiche del territorio, le necessità delle piante e come prendersene cura al meglio.
Festa degli Alberi 2023 – i veicoli utilizzati
Quindi il primo maggio, per i soci, grandi e piccoli del Fuoristrada Club Tolmezzo, è stato l’inizio di una nuova avventura dove i veicoli a trazione integrale ancora una volta rispettano l’ambiente che li circonda. Ecco che a sostenere l’iniziativa ci ha pensato Nissan, con i veicoli ibridi 4 ruote motrici come l’ X Trail. Infatti è stato possibile raggiungere l’area interessata, senza creare inquinamento, e lavorare, durante le giornate di fine estate alla pulizia del terreno; in attesa della stagione invernale e della prossima primavera.