Svelato in anteprima il nuovo Ford Ranger Raptor 2023. Un mezzo davvero spettacolare; come vuole la tradizione del marchio Ford nell’ambito dei pick-up Ford è un’eccellenza. Un desing innovativo, elegante, ma sportivo ed aggressivo; tecnologia ai massimi livelli; prestazioni sportive per ogni gusto. Nell’ambito dell’automobile news online non possiamo non apprezzare le novità di questa nuovo edizione di pick-up.
La seconda generazione di questo mezzo è davvero stupefacente; pensato per gli impegni più gravosi, siano essi nel deserto che sulle strade di montagna, sarà un mezzo che si addatterà ad ogni situazione.
Ford Ranger Raptor 2023 caratteristiche tecniche
La più grande novità per gli amanti delle performance estreme è l’introduzione del nuovo motore; un benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri messo a punto da Ford Performance, capace di produrre 288 CV e 491 Nm di coppia.
Il motore EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri vanta un blocco cilindri in ghisa compattata; che è circa il 75 per cento più resistente e fino al 75 per cento più rigido del ferro usato nelle fusioni tradizionali. Ford Performance ha assicurato che il motore offre una risposta immediata agli input dell’acceleratore e un sistema anti-lag tipico delle vetture da corsa; simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta, quando necessario.
Il nuovo propulsore del Ranger Raptor offre un’accelerazione disinvolta su ghiaia, sporco, fango e sabbia. Abbinato a queste prestazioni esaltanti, un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, amplifica il “suono” del motore in quattro modalità selezionabili, che permettono al Ranger Raptor di adattarlo in base alle situazioni.
I conducenti possono scegliere il “suono” del motore preferito; semplicemente premendo un pulsante sul volante, o selezionando una modalità di guida tra quiet, normal, sport, baja. Sarà davvero interessante salire a bordo e provare.
Ford Ranger Raptor 2023 altre curiosità
In attesa di provarlo sia su strada, ma soprattutto in off road; possiamo solo dire che questo mezzo arriverà sul mercato europeo per la fine dell’anno. Attendiamo con ansia quindi, la seconda generazione che sicuramente non ci deluderà.