Mount Vernon – Washington DC è la dimora del presidente George Washington; la sua visita è assolutamente un “must to do” nel viaggio a Washington DC. Perciò l’inizio del nostro viaggio a bordo dello splendido Ford Expedition Timberline è proprio nella Capitale delle capitali.
Washington DC è la storia politica del mondo moderno; ma allo stesso tempo è una splendida città da vivere appieno e visitare in ogni suo singolo quartiere. Giungere in pieno centro per soggiornare all’Hilton Washington non è stato difficile; nonostante le generose dimensioni del nostro Ford Expedition, si trova parcheggio ovunque in città e la manovrabilità è eccellente. Ricordiamo che il nostro compagno di viaggio è lungo 564 cm, largo 203cm ed alto 196cm, a bordo in quattro con tutti i bagagli si viaggia molto comodi.
Il motore che abbiamo a disposizione è un 6 cilindri a V da 3.5 litri ecoboost da 375 cv davvero ben inferociti. Infatti nella modalità di guida “eco” si raggiungere facilmente una velocità di tutto rispetto; nella versione di guida “sport” in accelerata si resta praticamente incollati allo schienale del sedile.
Per organizzare il viaggio a Washington, il sito ufficiale con le informazioni dettagliate è www.washington.org
Mount Vernon – Washington DC, la tenuta
La tenuta di George Washington sorge a soli 14 miglia dalla città, nello stato della Virginia e si affaccia sul fiume Potomac. Dopo il decesso della moglie di George Washington, Martha Washington, nel 1858 la tenuta è stata venduta all’associazione Mount Vernon Ladies Association, (associazione interamente femminile, senza scopo di lucro) che da allora gestisce l’intero comprensorio. La tenuta, infatti è cresciuta notevolmente da quando il primo presidente inizio a risiedervi nel 1745. All’epoca, di fatto il palazzo era di soli 300 metri quadri e tutto il terreno circostante raggiungeva solo 3000 acri. Quando, 45 anni dopo, il Presidente passò a miglior vita, la tenuta era florida e contava oltre 7600 acri, così come la dimora era almeno 4 volte più grande.
Naturalmente all’epoca c’erano gli schiavi, che George Washington liberò al momento della sua morte; oggi giorno si possono visitare i luoghi dove sono sepolti tutti gli schiavi che continuarono a risidere lì; così come le tombe del presidente e della moglie. Ma prima di tutto è da visitare la villa e le varie costruzioni annesse, quali magazzini, stalle ecc. All’interno dell’abitazione, tutto è mantenuto tale e quale all’epoca di George e Martha, i tour guidati rendono la visita molto interessante.
Mount Vernon, gli spazi esterni e moderni
In particolare, dopo aver parcheggiato il nostro Ford Expedition, all’esterno siamo rimasti affascinanti dagli ampi spazi e giardini, lungo i quali ancora oggi si svolgono le principali attività agricole. C’è ancora la mietitura del grano e la realizzazione del pane con la farina ricavata sul posto; non manca la realizzazione della birra, la coltivazione di piante ed ortaggi, che poi possiamo assaporare nel ristorante realizzato a fianco del museo e della libreria. Anche queste strutture, seppur moderne, meritano di essere visitate, proprio per comprendere a pieno l’importanza del luogo e sentire il fascino di come le decisioni prese all’epoca abbiano fatto la storia e quali ne siano i risultati ai tempi moderni. All’interno del museo infatti c’è la possibilità di partecipare alle decisioni storiche più importanti, con un documentario interattivo che ti immerge tra i personaggi del tempo.
Tutte le informazioni sulla tenuta e sulle possibilità di visita sono disponibili sul sito www.mountvernon.org
Per organizzare il viaggio a Washington, il sito ufficiale con le informazioni dettagliate è www.washington.org