La Nuova Renault 5 E-Tech Electric è un’auto piena di vita che sa rendersi simpatica. Un veicolo al tempo stesso popolare e all’avanguardia, che offre nuove risposte per i tempi in cui vive. Era già così nel 1972. E lo è ancora nel 2024. Nuova Renault 5 E-Tech Electric va dritta al cuore a livello di design, è un nuovo cervello con tecnologie all’avanguardia e motricità elettriche che poggia su un’esclusiva piattaforma di nuova generazione in Europa: AmpR Small.
Un po’ di storia
Quando è nata nel 1972, la Renault 5 ha segnato un’epoca con il suo design moderno ed anticonformista: paraurti in plastica, sei colori vivaci e fari che le conferivano un’aria sbarazzina. Era una ventata di aria fresca, simbolo di libertà e gioia di vivere.
Come far rivivere quest’icona che suscita un’incomparabile simpatia? Come farne un nuovo oggetto del desiderio per chi ha conosciuto l’epopea della Renault 5 originale; ma anche per le nuove generazioni che hanno attese diverse, in un mondo che sta vivendo la transizione elettrica e digitale?
L’idea: “retro-futurismo”. Colori pop, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro. Renault 5 E-Tech Electric è un continuo ammiccare alla “monella” che l’ha preceduta.
L’emozione suscitata dal design esterno si ritrova anche all’interno. Particolare attenzione è stata dedicata all’accoglienza del conducente. Renault 5 E-Tech Electric vanta pertanto un ampio touchscreen multimediale da 10,1’’ che offre un’interfaccia pop e fluida, con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam
Piattaforma elettrica di nuova generazione, unica in Europa
Per ritrovare nel veicolo di serie tutto il fascino della showcar presentata a Gennaio 2021, i team di design, ingegneria e prodotto hanno lavorato insieme, in modalità “task force”, realizzando un processo al contrario: “from sketch to street”. Di solito, la progettazione del veicolo è vincolata dalla piattaforma su cui poggia; ma questa volta gli ingegneri hanno dovuto inventarsi una piattaforma che potesse andar bene per il “colpo di fulmine” di Luca de Meo: un modello di resina creato dal team “Advanced Design”.
Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio questa piattaforma che lo rende un veicolo unico sul mercato, che vanta evidenti vantaggi competitivi; pianale piatto, passo lungo ben 254cm; abitabilità e volume del bagagliaio, 326 litri; centro di gravità ribassato, peso ridotto a circa 1500kg.
La piattaforma AmpR Small ha anche permesso di fare economie di scala senza compromessi sui componenti elettrici e sulle tecnologie utili per i clienti. Quest’approccio rivoluzionario e senza precedenti in azienda ha permesso anche di ridurre i tempi di sviluppo a soli tre anni.
Renault 5 E-Tech Electric : connessa, accogliente, intuitiva
Renault 5 E-Tech Electric è dotata del sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, completato da oltre 50 applicazioni e servizi pratici, come l’inserimento delle ricariche elettriche nella pianificazione dell’itinerario.
Questo veicolo inaugura Reno, l’avatar ufficiale di Renault, vero compagno di viaggio intelligente. Sviluppato da Renault per facilitare e rendere più piacevole ed intuitiva l’esperienza dei clienti delle auto elettriche, l’avatar Reno ha una spiccata personalità. Risponde alle domande e ai comandi;ad esempio: “Hey Reno, programma una ricarica per domani alle 8.00” oppure “Hey Reno, come posso ottimizzare l’autonomia?”; quindi arricchisce il veicolo.