Il nuovo Opel Grandland trasforma la notte in giorno. Infatti i clienti Opel conoscono già bene la tecnologia a matrice di LED Intelli-Lux adattiva e antiabbagliamento. Poiché è proposta su bestseller come l’attuale Opel Astra, Corsa, l’uscente Opel Grandland e Combo. Tuttavia, insieme al nuovo Opel Grandland, i fari a matrice Intelli-Lux HD, leader del settore in questo segmento, festeggiano il loro debutto. Per la prima volta, i fari hanno più di 50.000 elementi. Cioè esattamente 51.200, ovvero 25.600 per lato. Questi consentono una distribuzione della luce ad alta risoluzione e senza abbagliamento.
Night and day
Il sistema ultramoderno trasforma la notte in giorno e illumina con precisione il percorso e l’ambiente circostante a favore del guidatore. A seconda della situazione del traffico, la telecamera rileva gli altri utenti della strada che precedono e quelli che arrivano in senso opposto. Poi i fari a matrice Intelli-Lux HD li escludono dal fascio luminoso in modo ancora più rapido e preciso, eliminando l’abbagliamento.
Il tunnel della luce, è più stretto di prima, mentre il resto della strada e l’area circostante sono meglio illuminati. In questo modo, il sistema offre una illuminazione ancora maggiore e uniforme senza abbagliare gli altri. Studi scientifici dimostrano i benefici per la sicurezza. Gli oggetti davanti al veicolo possono essere rilevati circa 30-40 metri prima a una velocità di 80 km/h rispetto ai fari alogeni convenzionali. Ciò consente al conducente di reagire al potenziale ostacolo con un anticipo compreso tra uno e due secondi: tempo prezioso per evitare il rischio di una collisione.
Prossima fase evolutiva: nuove funzioni e animazioni grafiche
Allo stesso tempo, tutte le funzioni automatiche dei fari Intelli-Lux, dall’illuminazione urbana e di campagna a quella di svolta e quella in caso di maltempo, sono state migliorate e portate a un nuovo livello. Il cono di luce davanti al veicolo può essere regolato in maniera completamente digitale utilizzando più di 50.000 pixel, in modo da illuminare la prospettiva del guidatore lungo le curve. Oltre alla regolazione digitale del cono di luce, a seconda dell’angolo di sterzata, viene attivato un modulo luminoso aggiuntivo sul lato corrispondente del veicolo. Illumina ancora meglio il lato della strada e previene così gli “angoli oscuri” in curva. In caso di maltempo o nebbia, i fari Intelli-Lux HD tengono conto del possibile effetto di abbagliamento causato da strade bagnate dalla pioggia e regola, di conseguenza, l’intensità della luce per ridurre questo effetto per il traffico in arrivo.
Inoltre, la tecnologia dei fari ad alta risoluzione non solo protegge gli occhi degli altri utenti della strada, ma anche quelli del conducente di Opel Grandland. Il sistema riconosce i segnali stradali che appaiono sulla strada e attenua i LED in modo che il riflesso dei segnali non abbagli il conducente. E la “modalità turistica” assicura che i fari Intelli-Lux HD possano utilizzare tutte le loro prestazioni e tutte le funzioni anche quando si guida in paesi con guida a sinistra.
Infine, le nuove animazioni sotto forma di video grafici che vengono proiettati davanti al veicolo per salutare gli occupanti di Opel Grandland forniscono una prima impressione di quali sviluppi illuminotecnici saranno possibili in futuro.
Design dell’illuminazione unico: Vizor 3D, Opel Blitz illuminato e tecnologia edge light
Inoltre, non sono solo gli innovativi fari Intelli-Lux HD a dettare gli standard. Il nuovo Opel Grandland si distingue anche per il suo stile inconfondibile, soprattutto al buio. La nuova firma luminosa del marchio Opel contribuisce in modo decisivo a questo risultato: il nuovo 3D Vizor integra il logo Opel Blitz, illuminato per la prima volta, e l’innovativa tecnologia “Edge Light”, che si estende su tutta la larghezza del frontale, in un unico elemento fluido. Il nuovo arrivato sottolinea anche il suo aspetto inconfondibile nella parte posteriore. Il nuovo Grandland è il primo modello di serie Opel a integrare la scritta OPEL illuminata centralmente nella firma luminosa posizionata nel posteriore.
Le tecnologie del nuovo Opel Grandland rappresentano quindi l’ultima e più avanzata fase evolutiva nello sviluppo dei sistemi di illuminazione di Opel. Ma offrire una visibilità eccezionale e quindi il massimo livello di sicurezza per tutti i conducenti in tutti i segmenti è una tradizione di Opel, e lo è stata sin da quando l’azienda ha prodotto la sua prima vettura. La storia dello sviluppo dell’illuminazione inizia nel 1899 con la Patentmotorwagen Lutzmann. Per saperne di più sulle innovazioni di Opel nel campo dell’illuminazione nel corso dei decenni.