Visitare San Antonio in Texas è stata una bella esperienza; a bordo del nostro fedele Honda Passport abbiamo avuto modo di scoprire i paesaggi più suggestivi del Texas, uno stato veramente incredibile. Dopo El Paso, San Antonio è la città del Texas che visitiamo con maggior interesse.
Una città ricca di cultura spagnola, con un vastissimo patrimonio coloniale, offre suggestivi paesaggi e molte missioni da visitare ad iniziare appunto da Alamo, senza dubbio la più famosa.
Le Missioni di San Antonio Texas
Alamo è dislocata in pieno centro storico, molto imponente e suggestiva; da qui lungo quello che è divenuto il tragitto più percorso dai fedeli si esce dalla città per scendere verso sud e trovare Missione Concepcion, Missione San Jose, Missione San Juan e Missione San Francisco.
A bordo del nostro Honda Passport ne visitiamo tre, e restiamo molto colpiti dallo stato di conservazione delle strutture che risalgono all’epoca della colonizzazione del millesettecento.
Naturalmente le missioni sono tutelate dall’Ente Mission National Historic Park, che ha inserito questi luoghi nel patrimonio mondiale Unesco, data la loro particolarità.
Alamo situata nel centro storico di una città che conta circa un milione e mezzo di abitanti. La missione porta la data del 1793, costruita per convertire alla religione cattolica gli abitanti indiani locali; resta famosa dalla terribile battaglia del 1836. La Missione di San Francisco de los Tejos, invece ha una storia leggermente più bella; la sua costruzione risale al 1731 ed ancora oggi si può osservare come si svolgeva la vita ai tempi dei coloni.
Estancia del Norte
Senza dubbio visitare le missioni è un’attività da non tralasciare, sostando a San Antonio; ma un’altra esperienza veramente fantastica è soggiornare in una struttura che richiama in chiave moderna la vita dei tempi delle colonie. Infatti Estancia del Norte è un hotel dalle dimensioni incredibili e dall’architettura tipica dei tempi coloni. Realizzato a ferro di cavallo, le abitazioni si affacciano su un magnifico cortile interno, così da garantire la privacy e la tranquillità.
Gli spazi sono molto ampi, la reception e tutto il pian terreno è realizzato in stile coloniale, con pavimenti in cotto ed arredi confortevoli, scuri ed in stile con il periodo.
Naturalmente non mancano tutti i servizi moderni, sia per quanto riguarda la ristorazione, che vanta un po’ di Mexico nel cuore; sia per quanto riguarda la tecnologia.
La posizione, inoltre lo colloca vicino all’autostrada che poi ci porta in centro; perciò gli spazi sono ampi anche per parcheggiare il nostro compagno di viaggio e soprattutto il parcheggio è custodito e gratuito; aspetto questo che ci ha particolarmente colpito. Unitamente alla disponibilità del personale ed all’atmosfera che si respira appena si giunge al suo interno.