Dacia Duster è un SUV che punta sul rapporto qualità/prezzo; si presenta con una linea particolare ed accattivante. Grazie ai suoi parafanghi bombati Dacia Duster trasmette sensazione di sportività, agilità e divertimento.
La versione della Dacia Duster, da noi provata, è quella a quattro ruote motirici; possiamo dire che ha buone doti in fuoristrada e riesce a superare anche tratti impegnativi grazie al peso contenuto.
La Guida
Nella guida di Dacia Duster notiamo lo sterzo rinnovato, molto più preciso rispetto al modello precedente. Aspetto questo molto interessante, che rende il veicolo più performante e divertente.
Infatti ci arrampichiamo lungo stradine di montagna, piste sterrate che ci permettono una guida sicura e piacevole.
Abbiamo anche attraversato ostacoli un po’ più impegnativi; non sono poi mancati i guadi e sempre Dacia Duster ne è uscito vincente.
Il Motore
Il motore 1,5 diesel, da 115cv, è piuttosto scattante e veramente parco nei consumi con una media di 18 km/litro, mentre il 1,6 benzina offre le stesse prestazioni con consumi maggiori.
Pratica ed essenziale, sobria, semplice, sono gli aggettivi che hanno reso famoso il SUV Duster in Italia e nel mondo; negli altri paesi è venduto come Renault, con allestimenti leggermente diversi.
Anche in movimento, la Duster si dimostra una vettura pratica, dove la mobilità, l’agilità e la sobrietà nei consumi si rivelano carte vincenti.
Prezzo
Dacia Duster non è certo un fuoristrada, ma si muove molto bene nella versione 4×4 su ogni tipo di terreno, grazie alla generosa altezza da terra, la trazione integrale inseribile ed il motore diesel che offre una buona coppia.
Il prezzo vantaggioso – a partire da 16.600 euro per la versione 4×4, rende la Dacia Duster una vettura appetibile per famiglia ma anche per chi la vuole usare solamente nel tempo libero, in inverno oppure in estate per percorrere mulattiere di montagna senza difficoltà.