La nuova Dacia Duster a GPL è davvero un SUV spettacolare. Senza dubbio la scelta ideale nel segmento dei SUV di dimensioni contenute. Il novo design di Dacia Duster è molto bello, linee spigolose e filanti conferiscono a questo SUV un carattere unico ed immediatamente riconoscibile.
Dacia Duster a GPL – look e spazio
La nuova Duster si presenta con un look molto accattivante e soprattutto un design innovativo, ma facilmente identificabile come Dacia. Perciò la tradizione viene rispettata unitamente all’innovazione. La nuova Duster all’interno ospita comodamente 5 persone; gli spazi sono ben delineati. Le generose dimensioni rendono il viaggio confortevole, grazie anche alle sue dimensioni. Infatti Dacia Duster è lunga 435cm, larga 207cm ed alta 162cm. I materiali che rifiniscono cruscotto, plancia ed interno abitacolo, sono di ottima finitura e rendono il veicolo olte che bello anche più sicuro. Particolare cura è stata posta nel disegnare e rifinire la pancia anteriore, nonché le bocchette dell’areazione. Inoltre anche la posizione della strumentazione si presenta particolarmente curata. Infatti risulta essere di facile accesso ed immediata comprensione.
Dacia Duster a GPL – motorizzazione
Già dal titolo si evince che Dacia Duster si propone al suo pubblico con doppia alimentazione: benzina e GPL. Quindi il motore è un benzina 1.0 litri tre cilindri, che eroga una potenza massima di 100cv ed ha una coppia massima di 160Nm. La motorizzazione è abbinata ad un cambio manuale a 6 marce, che permette di gestire la guida del SUV in ogni circostanza.
Certamente questa è la versione che abbiamo utilizzato in questi giorni di festività invernali; ma la casa mette a disposizione anche diverse versioni sia per allestimento, sia per motorizzazione. Inoltre permette ai suoi clienti la scelta tra la versione a trazione anteriore e la versione trazione 4×4.
Questa caratteristica è molto importante, in un momento storico in cui si pensa solo ad una mobilità che punta all’elettrico senza alcun senso logico.
Dacia Duster a GPL – la guida
Ma torniamo al nostro spettacolare SUV, contenuto nelle dimensioni, ma veramente spazioso al suo interno. Comodo da guidare e da caricare tutto ciò che Babbo Natale vuole portare. Abbiamo utilizzato la nuova Dacia Duster prima lungo un tratto autostradale, poi per i trasferimenti in montagna. Quindi un percorso misto, sali-scendi ed i consumi sono stati veramente ottimi. Abbiamo calcolato una media di 16 km con un litro di carburante.
Considerando, poi, che l’impianto a GPL è di serie, abbiamo apprezzato molto il dettaglio della strumentazione a riguardo. Infatti sul display del carburante si ha sempre la visione di entrambi i serbatoi e di quanto carburante abbiamo ancora a disposizione. La scelta di quale carburante si vuole utilizzare è gestibile tramite un pulsante posto a sinistra del volante. Mentre il cambio di utilizzo del carburante è impercettibile mentre si guida. La fluidità di marcia è garantita, quindi anche il nostro confort, nonostante il freddo dell’inverno è una noto molto positiva.
Riteniamo che il titolo di Finalista al premio Car OF The Year 2025, olte che Auto Europa 2025 UIGA sia meritato.