FORD KA+ sullo Zoncolan
Tutta nuova la Ford KA+ 2017, con un look più imponente, una linea più moderna ma meno caratteristica, un confort maggiore per i passeggeri. Ora possono affrontare con comodità lunghi viaggi senza soste. Noi abbiamo visitato con la nuova utilitaria Ford, la località turistica dello Zoncolan, in Friuli.
Il Veicolo
La KA+ 2017, per dimensioni, si avvicina molto alla Fiesta, con cui condivide il propulsore quattro cilindri 1200 cc benzina Duratec da 85 cavalli. Abbinato al cambio manuale a 5 marce realizzato per contenere i consumi e le emissioni che si attestano sui valori di 114 g/km.
Il Viaggio
Percorrendo la salita dello Zoncolan, una località mitica del ciclismo mondiale, ci accorgiamo subito che il motore e cambio di Ford KA sono davvero ben abbinati. Permettono di sfruttare al meglio la coppia motrice lungo questa salita estenuante, molti tornanti vanno affrontati in prima marcia. Proseguendo lungo questa salita notiamo una grande stabilità e precisione di guida grazie alla nuova regolazione di molle e sospensioni. Notiamo anche nuova sensibilità del servosterzo, ora più leggero ma non per questo meno sicuro.
Raggiungiamo quindi, senza fatica, la vetta del monte Zoncolan con una temperatura di -12 gradi e dopo aver parcheggiato la Ford KA+ a quota 1550 metri, inforchiamo gli sci. Ammiriamo ed apprezziamo le bellezze naturali di questa perla dell’alta Carnia, ad oggi una delle più importanti stazioni sciistiche del Friuli. Arrivando al punto più alto della montagna con la moderna seggiovia a 4 posti, possiamo godere di un panorama, davvero mozzafiato. In questa giornata di test, il forte vento ci permetteva una visione di tutta la Carnia da una parte ed era visibile il mare voltandosi di 180 gradi.
La Località
Il comprensorio sciistico Zoncolan permette di percorrere 30 km di piste senza mai ritornare nello stesso punto. Offre una grande scelta di prelibatezze enogastronomiche carniche, degustabili negli otto ristoranti e rifugi presenti, sapientemente allocati, in modo da servire ciascuno una pista da sci. Ciao permette agli sportivi di non rimanere mai “a secco” di frico, polenta, salcicce o speck durante la giornata sciistica. Se qualcuno volesse pernottare in un magico scenario, il rifugio Goles offre anche camere per passare una fantastica serata in mezzo alla neve ed agli abeti.