La Hyundai Bayon, ci ha tenuto compagnia in questi giorni estivi, permettendoci di apprezzare la tecnologia mild hybrid proposta su questo mezzo.
Infatti la “piccola” Hyundai Bayon è considerata una vettura urbana e ben si difende tra il traffico cittadino, ma non disdegna nemmeno lunghe trasferte autostradali e viaggi tra le montagne e le alpi giulie.
Hyundai Bayon – look e motorizzazione
La Hyundai Bayon si presenta con un look decisamente interessante; piuttosto futuristico grazie a linee molto nette ed un aspetto estremamente filante sui fianchi.
Le sue dimensioni sono molto generose per il segmento che ricopre; infatti è lunga 4,18mt, quindi solo 30 mm in meno rispetto alla Hyundai Kona; è larga 1,77mt; alta 1,50mt. Ciò che ci ha favorevolmente colpito è l’altezza da terra, infatti è di ben 16,5cm, notevole per un veicolo della sua categoria.
Come detto rientra tra i veicoli del segmento B-SUV, quindi si differisce poco dalla sorella Hyundai Kona, se non per gli allestimenti un po’ più semplici adatti ad una fascia di prezzo molto contenuta.
A bordo della Hyundai Bayon prendono posto 4 passeggeri adulti comodi od anche 5 se con bambini; lo spazio al suo interno è molto confortevole e le rifiniture sono semplici, belle e di qualità.
Il motore è il classico 3 cilindri 1.0 litri che grazie all’aiuto di uno elettrico porta la potenza complessiva a 100cv; abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti permette una guida tranquilla in modalità eco; un po’ più grintosa in modalità sport. La scelta della tipologia spetta al conducente tramite i comandi posti vicino alla leva del cambio.
Hyundai Bayon – la guida
Abbiamo ritirato il veicolo a Milano, quindi un trasferimento autostradale nel traffico pre-vacanziero; che nell’ambito dell’automobile news online non conosce soste; poi finalmente strade di montagna molto più guidabili. In autostrada abbiamo sfruttato a fondo il motore e le sue capacità; ma poi lungo i saliscendi montani attraverso il Friuli e la vicina Slovenja, abbiamo apprezzato la sportività. La classica discesa dal castello di Kromberk ci ha permesso di divertirci e di apprezzare l’ottimo sistema frenante.
I consumi di Hyundai Bayon sono ottimi, infatti abbiamo calcolato una media di 16km/lt con una velocità costante ed un percorso autostradale, seguito dal cruise control. Un consumo leggermente diverso in modalità sportiva sulle curve e lungo i cambi di traiettoria tra le Alpi Carniche, Giulie e Slovene. Il serbatoio di carburante ha una capacità di 40 litri.