Hyundai i20, ogni versione di questo veicolo è particolarmente accattivante; spaziosa all’interno, comoda per tutti gli occupanti. All’esterno ha una linea molto sportiveggiante, che invoglia a sedersi alla guida.
Hyundai i20 – il look ed abitabilità
Un look molto innovativo; linee caratteristiche che conferiscono dinamicità ed eleganza, oltre a tanta sportività. Una volta preso posto a bordo si apprezza l’aspetto futuristico di plancia e strumentazione. Ogni singolo elemento è ben focalizzato, e soprattutto di facile utilizzo sia per il guidatore sia per il passeggero; come ad esempio i comandi posti sulla plancia centrale.
Date le sue generose dimensioni, anche al posteriore tre passeggeri possono stare veramente comodi, c’è molto spazio tra la seduta e lo schienale del sedile anteriore. Hyundai i20, infatti è lunga 404 cm, larga 178cm, alta 145cm; inoltre ha un bagagliaio che va da 262 litri fini a 1075 litri con i sedili abbassati. Perciò possiamo pensare di caricare ogni oggetto desiderato.
Hyundai i20 – motorizzazioni
Hyundai i20 offre una vasta scelta di motorizzazioni, che vanno dal “piccolo” 3 cilindri in linea 1.0 litri di cilindrata; ad un altro 1.0 litri da 4 cilindri; per passare ad 1.20 litri 4 cilindri. Perciò la scelta non manca; basta avere chiare le esigenze per cui il veicolo viene utilizzato.
La versione che abbiamo utilizzato in questo periodo ci ha offerto il motore 3 cilindri da 100cv di potenza, con una coppia massima di 172 Nm a 1550 giri. Abbinato al cambio manuale a 6 marce. La versione mildhybrid di Hyundai, offre un motore da 48V aggiuntivo che fornisce coppia aggiuntiva nel momento dell’accellerazione; permettendo così maggiori performance con minori emissioni di anidride carbonica.
Hyundai i20 – la guida
Abbiamo percorso molta strada a bordo del nostro sportivo ed elegante compagno di viaggio. Abbiamo scoperto la penisola istriana; la bellezza dei paesaggi lungo il mare; tra gli ulivi ed il paesaggio carsico. Perciò abbiamo avuto modo di guidare lungo autostrade, dove si apprezza particolarmente il cruise control adattivo; dopodichè lungo le strade collinari e montane abbiamo potuto gestire in motore in versione sport ed avere così a disposizione maggior potenza divertimento di guida.
L’assetto particolarmente rigido, rende il veicolo molto stabile e offre un senso di sicurezza notevole, quando si affrontano strade così tortuose; aspetto questo che rende la guida ed il viaggio molto rilassante ed estremamente piacevole.
Il serbatoio di carburante, però è la nota dolente, infatti è di soli 35 litri, quindi l’autonomia di marcio è ridotta, per chi ama fare viaggi molto lunghi le soste sono piuttosto frequenti; anche se di fatto il consumo che abbiam ocalcolato si aggira sui 16km con un litro di carburante.