logo motorsand png bianco
Cerca
Close this search box.

INEOS GRENADIER

Porta Udine Palmanova Ineos

Ineos Grenadier è un vero fuoristrada. Un mezzo mitico studiato per portare nel futuro la vera tradizione dell’off road duro difficile ed impegnativo. Quindi il veicolo ideale per coloro che amano le storie legate ai grandi viaggi in Africa, nel deserto. Quell’off road che permette di vivere allo stato brado in mezzo alle foreste, con i passaggi più impervi ed inverosimili.

Il veicolo ha un look che richiama i due miti del 4×4: la Land Rover Defender ed il Mercedes G. Il primo sui lati ed al posteriore, il secondo sul davanti.

 

INEOS GRENADIER – storia del marchio

Una domanda che ci è stata fatto molto spesso in questi giorni, riguarda proprio il marchio. Infatti Ineos non è certo molto conosciuto nel mondo dell’automotive. Ed infatti questa compagnia è nata nel 1997 per realizzare l’acquisizione di attività petrolchimiche. L’acronimo INEOS nasconde in sé la voglia di rinnovamento, se ci rifacciamo alle lingue latine e greca. Quindi per creare qualcosa di nuovo gli ingegneri sono andati alla ricerca dei materiali di miglior qualità, per assemblarli in questo veicolo davvero unico.

 

INEOS GRENADIER – dati tecnici

Un veloce riassunto di quelle che sono le caratteristiche tecniche del mezzo, prima di salire a bordo. Infatti questo imponente fuoristrada è lungo 490cm, largo 194cm, alto 205cm. Ha una forma molto squadrata che lo rende ancora più grande alla vista; infatti molti sono gli sguardi che lo seguono quando si muove nel traffico. Il suo peso è notevole infatti a regime raggiunge i 28 quintali; ma di fatto in off road è un vero gioiello.

Monta un motore benzina BMW 3 litri, sei cilindri in linea, da 286cv di potenza, ed una coppia di 450Nm; raggiunge la velocità di 160km/h ma lo si apprezza di più fuori dai percorsi veloci. Il cambio abbinato è un automatico ZF ad 8 rapporti dotato di riduttore davvero apprezzabile. Al telaio a longheroni realizzato da Ineos sono poi abbinati i ponti ed assali Carraro, l’impianto frenante è Brembo. Gli interni rifiniti in stile militare/aeronautico, presentano sedili in pelle Recaro.

In fuoristrada si apprezzano gli angoli di attacco 35,5 gradi; dosso 28,2 gradi, uscita 36,1 gradi. Per non parlare poi dell’altezza da terra di ben 26,5cm!

Molto utile anche la presenza del verricello, posizionato sotto il paraurti anteriore, nascosto dalla targa e comunque facilmente accessibile.

INEOS GRENADIER – la guida

Il nostro viaggio a bordo di Ineos Grenadier ha inizio con un lungo trasferimento autostradale, un po’ noioso come sono sempre le autostrade. Il divertimento vero e proprio inizia con il poggiare le ruote sul terreno sterrato. Partiamo da Palmanova, città fortificata patrimonio Unesco, in Friuli Venezia Giulia. Un itinerario che vuole evidenziare come storia, cultura e tradizione possano convivere in un mezzo così unico e raro. Una tappa poi è a Cividale del Friuli, dove seguiamo un avvenimento rallistico attraverso le strette stradine dei colli friulani. Qui ci rendiamo conto di quanto lo sterzo diretto sia impegnativo; infatti il raggio di sterzata del nostro compagno di viaggio è decisamente una nota negativa. Non abbiamo avuto modo di misurarlo con precisione quindi non possiamo dare il dato tecnico, ma possiamo dire che bisogna manovrare molto.

Dopo le località di Stregna, Porzus, Canebola, le cui stradine strette sembravano ancora più strette ci siamo diretti in Carnia. Le valli Carniche non sono di certo più larghe, ma i percorsi off road ci hanno permesso di apprezzare la trazione integrale. Questa è sempre inserita, si possono però inserire le marce ridotte grazie ad una leva posta a fianco della leva del cambio, sulla stessa leva c’è anche il bloccaggio del differenziale centrale. Mentre i differenziali posteriore ed anteriore sono bloccabili elettricamente tramite i pulsanti posti in alto sulla parte centrale del cielo del veicolo. Qui infatti trova posto un pannello molto caratteristico che richiama lo stile aeronautico.

In fuoristrada questo veicolo non ha eguali, sia per caratteristiche tecniche sia per dimensioni e solidità, tranne appunto lo sterzo.

INEOS GRENADIER – consumi e costi

Un test drive davvero insolito ed estremamente interessante. Abbiamo apprezzato la maggior parte delle caratteristiche di Grenadier, dal look, al design. Le tante soluzioni tecniche ed ingegneristiche che lo rendono unico. Forse un po’ meno elettronica per la gestione dell’off road lo renderebbe ancora più off roader aggressivo. Naturalmente abbiamo anche confrontato il discorso consumi di carburante, che risultano comunque sostanziosi. Certo è che lo abbiamo impegnato in diversi percorsi, come detto; possiamo dire che con un litro di carburante abbiamo percorso 8,5 km, ma va sottolineato il peso del mezzo e le sue linee tutt’altro che aerodinamiche. Inoltre nel suo peso c’è il serbatoio di carburante, che non è assolutamente esagerato, infatti contiene 60 litri del prezioso liquido.

Un’altra caratteristica importante di questo veicolo è il prezzo. Infatti Ineos Grenadier che abbiamo utilizzato ha un prezzo che parte da 73 mila euro, per giungere sino ad 82 mila euro in base agli allestimenti.

 

Tags :

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Telegram

Ultime notizie

Test drive jeep
News

Jeep 2024

Jeep nel 2024 propone il restyling di due modelli di punta della gamma: parliamo di

Volkswagen Amarok
Prove

Volkswagen Amarok 2024

Il nuovo Volkswagen Amarok 2024 è definito dalla casa come mezzo rock n’roll e possiamo

Traduci